Riduzione gas serra in viticoltura, Franciacorta leader con Progetto Itaca

Consorzio protagonista della novità per il settore viticolo

Itaca è ora anche un progetto per a riduzione del gas serra in viticoltura. Non è più, infatti, solo il nome di un’isola universalmente nota per essere stata, secondo la leggenda, la patria dell’eroe leggendario Ulisse e per esservi ambientata parte dell’Odissea, il celeberrimo poema di Omero.

Il calcolatore

Ita.Ca.® è anche l’unico calcolatore delle emissioni di gas a effetto serra per il settore vitivinicolo italiano. E rappresenta una rande risorsa da sfruttare al meglio. Esso nasce dal confronto tra lo Studio Agronomico Sata e WFA (Winemakers’ Federation of Australia).
Sono infatti questi i soggetti che hanno collaborato per migliorare e adattare l’International Wine Carbon Calculator (IWCC)* alla realtà produttiva italiana. 

Supervisione

Con la supervisione scientifica della Facoltà di Agraria dell’Università degli Studi di Milanoche ha garantito supporto nella ricerca di coefficienti di emissione aggiornati e specifici per ciascuna voce di calcolo è stato condotto uno studio presentato a Erbusco nel corso del convegno ‘Viticoltura sostenibile in Franciacorta: esperienza di contenimento responsabile delle emissioni di gas serra’ organizzato dal Consorzio Franciacorta.

Un modello di calcolo

Pierluigi Donna, dello Studio Agronomico Sata, ha spiegato che “Itaca è un modello utilizzato per il calcolo delle emissioni dei gas effetto serra che riproduce e ricollega i consumi con le emissioni valutandoli in unità di CO2 (anidride carbonica) equivalente: i dati ottenuti, in parte riconducibili alla sensibilizzazione dei viticoltori per questo approccio e in parte dovuti a percorsi che le aziende stanno compiendo per conto loro, consistono in una riduzione potenziale di 5 mila tonnellate di CO2 equivalente all’anno nel territorio di Franciacorta”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.