Il gorgonzola Dop incontra l’alta ristorazione francese al Festival Omnivore di Parigi e a Le Grand Marché di Bourg-en-Bresse

fromages italie
Fromages d’Italie, il progetto di promozione e comunicazione per l’alta ristorazione francesce creato dai Consorzi dop Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana e Parmigiano Reggiano, torna protagonista.

Le date

Con due importanti appuntamenti: dal 17 al 19 marzo, al Festival Omnivore di Parigi, indiscusso congresso della cucina contemporanea francese e dal 23 al 24, a Le Grand Marché des AOC-AOP-IGP di Bourg-en-Bresse, vivace ed emergente capitale culinaria d’oltralpe.

Cucina che si reinventa

“Una cucina che si reinventa e non smette mai di avanzare – dichiara Renato Invernizzi, presidente del Consorzio di Tutela del Formaggio Gorgonzola, tra i 4 protagonisti del progetto Fromages d’Italie – Piú si parla di cucina, piú l’approfondimento sulle materie prime diventa una necessitá. I prodotti si devono far conoscere in profondità. Questo è lo spirito che ci unisce, insieme agli altri 3 Consorzi di Tutela, nel progetto Fromages d’Italie. E che vogliamo condividere con il pubblico di Omnivore”.
fromages italie

Bel Paese a Parigi

A Parigi, Fromages d’Italie sarà l’unico rappresentante del Belpaese presente al Festival Omnivore. In programma dal 17 al 19 marzo. Considerato l’appuntamento più importante al mondo della giovane cucina, il Festival è il luogo priviliegiato per lo scambio di esperienze e condivisione di nuovi stili e tendenze. Un laboratorio contemporaneo di confronto che avrà come partner privilegiato il progetto Fromages d’Italie. Chiamato a condividere, con chef provenienti da 13 Paesi, la grande tradizione dei formaggi italiani. Ovvero Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana e Parmigiano Reggiano.
fromages italie
Condivisione, conoscenza e confronto sono i punti fermi della cucina in movimento, la cucina di riflessione che distingue il Festival Omnivore di Parigi. Valori che i quattro Consorzi promotori di Fromages d’Italie condividono e sostengono e grazie ai quali sono stati scelti come partners dell’appuntamento 2013.

A Bourg-en-Bresse

Lo stesso spirito accomuna anche la presenza del progetto Fromages d’Italie al secondo appuntamento in programma nel mese di marzo, Le Grand Marché, in calendario il 23 e 24 al Parc Ainterexpo di Bourg-en-Bresse, nei pressi di Lione, dove l’Italia sarà paese ospite d’onore. Qui, Fromages d’italie sarà l’unico a rappresentare la grande tradizione dei Consorzi di Tutela Italiani nel solo salone francese dedicato esclusivamente ai prodotti Dop e Igp che riunisce, oltre ai protagonisti delle filiere produttive, chef, personalitá e amanti dei prodotti tipici e della buona cucina.

Il Salone

Allestito in modo suggestivo, come un vero mercato, il Salone propone un ricco calendario di attivitá complementari. Degustazioni, animazioni, seminari ma anche di dimostrazioni culinarie. Che vedranno protagonisti Asiago, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana e Parmigiano Reggiano e l’atteso concorso di cucina ‘As des AOC – AOP – IGP’ nel quale un team di 3 persone (un cuoco, un foodie e una persona del pubblico) si cimenteranno nella preparazione di due piatti realizzati con alcuni prodotti scelti tra quelli presenti al Salone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.