Gorgonzola a scuola: un’iniziativa del Consorzio regala 4 lavagne multimediali

gorgonzola scuolaScadrà venerdì 1 febbraio il termine ultimo per compilare e inviare il modulo di registrazione al concorso Gorgonzola a scuola, indetto dal Consorzio di tutela del Gorgonzola DOP.

Destinatari

Il concorso è riservato agli alunni delle classi V elementari delle province lombarde (e piemontesi) che rientrano nel territorio d’origine del famoso formaggio erborinato. Che è noto, e consumato, da milioni di persone in tutto il mondo.

Il compito pratico

Alunni e docenti delle classi aderenti sono chiamati, infatti, a raccontare, per immagini o parole, il loro legame col gorgonzola e con il territorio in cui il formaggio viene prodotto. In particolare, per il progetto temi degli elaborati potranno essere le proprietà nutrizionali del celebre formaggio erborinato. Nonchè la sua digeribilità, gli abbinamenti con altri alimenti e l’importanza del marchio DOP.

Un lavoro per istituto scolastico

I lavori, al massimo uno per ogni istituto tra Fumetto, Ricerca, Racconto, Servizio fotografico, Gioco, Tavola grafica o illustrata o Ricettario, più originali e creativi si aggiudicheranno una lavagna interattiva multimediale LIM.
gorgonzola scuolaNell’elaborazione dei lavori, le classi iscritte al concorso avranno, infatti, il supporto dal materiale ludico-didattico informativo e dagli incontri con gli addetti del Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola.
Nel sito istituzionale del Consorzio, infatti, c’è una sezione dedicata che mette a disposizione di insegnanti ed educatori notizie e argomenti sul Gorgonzola DOP. Con una declinazione per i bambini.
gorgonzola scuola

Incontri formativi

Oltre al kit, il Consorzio, infatti, ha previsto degli incontri formativi a supporto dei docenti. Mettendo a disposizione un referente che andrà presso i singoli istituti (circa 2.000 sulle due regioni Lombardia e Piemonte). Per illustrare le modalità di realizzazione del concorso e le potenzialità formative del progetto per diventare consumatori consapevoli. In alternativa, i docenti potranno scegliere di fissare un appuntamento telefonico con il Consorzio. E ricevere le stesse in formazioni.
Gli elaborati, qundi, saranno all’attenzione di una giuria selezionata e le classi vincitrici, due per Regione, riceveranno una LIM (Lavagna Interattiva Multimediale).

Informazioni

Tutte le informazioni su:www.gorgonzola.it/scuola/kit-didattico.html o inviando una mail a concorsoscuola@gorgonzola.com.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.