Fiera Montichiari, oltre 32.000 visitatori hanno apprezzato le proposte dell’agriturismo mantovano

vita campagna fiera montichiari
Boom di presenze alla fiera Vita in Campagna, che ha appena chiuso i battenti alla fiera di Montichiari (Bs).

Quota 32.000 visitatori

Il pubblico di amanti della campagna e agricoltori amatoriali, che quest’anno ha toccato quota 32.000 nei 3 giorni della manifestazione, ha dimostrato che la ricerca del contatto con la terra e con la natura è sempre più sentita. Così come il rapporto con le stagioni. E, più in generale, con un ritmo di vita più a dimensione d’uomo.

Moltissimi visitatori

I moltissimi visitatori di Vita in Campagna alla fiera di Montichiari si sono assiepati ai corsi di cucina organizzati dal Consorzio agrituristico mantovano. E hanno espresso la volontà di imparare le ricette. Che sono espressione della nostra cultura contadina, come la preparazione della sfoglia e della mostarda mantovana.

Alimentazione più naturale

Un’altra esigenza pressante è risultata un’alimentazione sempre più naturale, che punti sul rispetto della stagionalità e dei prodotti genuini. Ecco perché il ristoro agrituristico che il Consorzio ha gestito in fiera è stato largamente apprezzato. Per la qualità, la freschezza e la salubrità dei prodotti di fattoria mantovani. Che erano alla base dei menù proposti.

Il mercato contadino

Il mercato contadino, con ben 30 aziende agricole mantovane presenti, è stato letteralmente preso d’assalto dagli amanti del buon cibo. Che hanno potuto trovare formaggi, salumi, mostarde, confetture, succhi di frutta e birra. Nonchè vino, condimenti balsamici ed erbe aromatiche. Il tutto rigorosamente prodotto in fattoria.

Fattorie didattiche

Bambini, famiglie e scuole sono stati accolti dalla rete delle Fattorie didattiche mantovane, che ha animato la fiera con attività coinvolgenti e semplici. Come giochi da tavolo con protagonista la natura, laboratori con le erbe, decorazione con i semi, realizzazione di spaventapasseri, conoscenza del mondo delle api. E, quindi, appuntamento all’edizione 2014 della manifestazione. Con la certezza di andare a realizzare qualcosa di davvero unico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.