Dal vino, più valore al nostro paesaggio

“La coltivazione della vite e la produzione di vino contribuiscono a rendere attrattivi i nostri territori anche dal punto di vista paesaggistico”. Parole dell’assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia, Giulio De Capitani.

I vigneti

“I vigneti, in particolare, potrebbero rappresentare – ha aggiunto –  un’opportunità per mitigare gli effetti negativi della nuova Pac (Politica Agricola Comune)”.

Negoziazione con Unione Europea

“Nell’ambito della negoziazione con l’Unione Europea – ha concluso l’assessore De Capitani – stiamo infatti cercando di inserire le coltivazioni arboree. Ovvero tra le misure greening“.

L’apertura

Le parole di Giulio De Capitani, assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia, hanno aperto la presentazione dell’VIII edizione del concorso enologico internazionale Emozioni dal Mondo: Merlot e Cabernet Insieme. Ovvero il momento organizzato da Vignaioli Bergamaschi, in collaborazione con il Consorzio Tutela Valcalepio. Un appuntamento da segnare in agenda e che è in programma il 19 e 20 ottobre a Bergamo.

I patrocini

L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio dell’Organizzazione Internazionale della Vite e del Vino e del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali, dell’Assessorato regionale all’Agricoltura e del Consiglio regionale della Lombardia.

Numeri importanti

Lo scorso anno il concorso fece registrare dati importanti. Con 201 campioni provenienti da 15 Paesi. Ovvero: Spagna, Francia, Italia, Germania, Serbia, Croazia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Israele, Malta, Sudafrica, Cile, Perù, Turchia. Ovviamente, anche quest’anno la parola d’ordine rimane “internazionalità”.

Il programma

La giornata di sabato 20 ottobre vedrà in mattinata la tavola rotonda con ospiti e relatori internazionali sul tema ‘La comunicazione: strumento indispensabile per vendere’ e la proclamazione dei vini vincitori presso la Sala Mosaico della Camera di Commercio di Bergamo.
Nel pomeriggio il banco di degustazione aperto al pubblico sarà allestito sotto la loggia del Palazzo della Ragione, in piazza Vecchia a Bergamo Alta.

Bere Bergamo

Negli stessi giorni sarà organizzata un’edizione speciale di Bere Bergamo Valcalepio Top, che vedrà i produttori del Consorzio Tutela Valcalepio presentare al pubblico il meglio della propria produzione. Ovviamente ci sarà il il banco d’assaggio. Che sarà allestito sempre sotto la Loggia del Palazzo della Ragione in piazza Vecchia a Bergamo Alta.

Gli orari

Gli orari di apertura al pubblico saranno sabato 20 dalle 14.30 alle 18.30 e domenica 21 dalle 10 alle 18. (Ln) 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.