Terre del Parmigiano Reggiano verso riconoscimento Unesco

parimigiano reggiano unesco

Parmigiano Reggiano verso il riconoscimento Unesco. Il territorio della Bassa Lombardia e dell’Emilia Centrale, quello in cui si produce il Parmigiano Reggiano, punta ad ottenere il riconoscimento di ‘Patrimonio mondiale immateriale’ da parte dell’Unesco, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’educazione, la scienza e la cultura.

Il progetto

Il progetto, che è seguito dal club Unesco di Reggio Emilia in collaborazione con il Consorzio del Parmigiano Reggiano, sarà presentato venerdì 1 marzo nell’Aula Magna dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Insieme a un primo studio che evidenzia le peculiarità di questo territorio. Ed è propedeutico al percorso di possibile riconoscimento come patrimonio mondiale immateriale.

Un ‘unicum’ particolare

”L’iniziativa – sottolinea nella nota Silvio Cari Gallingani, curatore dell’iniziativa per il Club Unesco di Reggio Emilia – parte dalla considerazione che questo territorio rappresenta un ‘unicum’ particolare, caratteristico, complesso e delicato che si è modificato nel tempo per opera di una pluralità di fattori umani, storici, culturali, ambientali e che, come tale, sia degno di particolare valorizzazione e tutela”.

Il programma

La presentazione di venerdì sarà quindi aperta dal presidente del Consorzio del Parmigiano Reggiano, Giuseppe Alai.
I ricercatori Riccardo Braggion e Valentina Tavoni presenteranno poi i contenuti della ricerca. Che è finalizzata, infatti, alla presentazione della domanda di riconoscimento all’Unesco. Affrontando in particolare gli aspetti riguardanti il territorio, la popolazione, l’organizzazione agricola e il ruolo di monasteri e ordini religiosi per diffondere cultura nel territorio dell’Emilia centrale e bassa Lombardia.
Ore 10 , Aula Magna dell’Università UNI.MO.RE.
Viale Allegri 9 (ex Caserma Zucchi) Reggio Emilia
Info e conferma:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.