Milano a tutta birra con l’Italia beer festival

Italia beer festival al via. A Milano dal 22 al 24 marzo oltre 200 le birre in degustazione provenienti da numerose regioni italiane tra cui Lombardia, Piemonte, Emilia-Romagna, Lazio, Toscana e Friuli Venezia Giulia. Tra le specialità presenti si potranno assaggiare le birre italiane premiate in tutto il mondo, e le nuove birre realizzate con aggiunta di segale o frumento, oltre a birre maturate in botti di grappa.

Candelina numero 8

Accende otto candeline l’Italia beer festival, la manifestazione itinerante che ospita  degustazioni, laboratori, spettacoli musicali ed eventi dedicati a diffondere la conoscenza del mondo birrario artigianale italiano. Prevista anche  una originale Mostra Mercato del vinile e del CD unito ad un coloratissimo Vintage Marketplace che avranno luogo in contemporanea all’iniziativa.
italia beer festival
L’edizione del 2013 si terrà presso i locali dell‘East End Studios – Studio 90 via Mecenate 84/10 – Milano. In un’area raddoppiata rispetto a quella della passata edizione. E confermando una formula già sperimentata che ripropone accanto agli stand dedicati alla birra i banchi d’assaggio di prodotti artigianali del settore gastronomico.

Le birre premiate

Tra le specialità presenti si potranno assaggiare le birre italiane premiate in tutto il mondo. Nonchè le nuove birre realizzate con aggiunta di segale Rye Apa. O con l’aggiunta di frumento American Wheat. E non mancheranno anche le Black Season e le Black Apa. Oltre a birre maturate in botti di grappa, whisky, Amarone o Sagrantino.

Manifestazione storica

L’Italia beer festival, organizzata dall’Associazione degustatori birra, è la storica manifestazione interamente dedicata al mondo dei microbirrifici artigianali. In cui, oltre all’offerta di centinaia di birre artigianali presentate dai relativi birrai, il pubblico potrà partecipare gratuitamente ai laboratori per acquisire le nozioni fondamentali per imparare a degustare la birra artigianale. Nonchè per arricchire il proprio bagaglio di conoscenze.

Vetrina importante

L’evento rappresenta, inoltre, un’importante vetrina per la produzione artigianale birraria nazionale, che sta registrando ragguardevoli successi a livello internazionale con numerosi riconoscimenti.
Nell’edizione 2013, oltre alle consuete degustazioni, sarà possibile partecipare a incontri dedicati all’homebrewing. Ossia l’arte di farsi la birra in casa (appuntamento tutti i giorni dalle ore 19.00). Nonchèe aderire al gioco a premi Italia Beer Quiz. Lo si potrà fare collegandosi alla pagina Facebook dell’Italia Beer Festival. Rispondendo ai quesiti sui birrifici si potranno vincere magliette dedicate all’evento e altre sorprese.
L’edizione 2013 dell’IBF milanese sabato 23 marzo alle ore 22.30 ospiterà anche la cerimonia di premiazione del CIBA (Campionato italiano delle birre artigianali): la competizione che dal 2006 vede le birre artigianali italiane contendersi la palma di migliore prodotto dell’anno, assegnata da una commissione di esperti degustatori che procedono per quattro mesi ad effettuare assaggi alla cieca all’insaputa dei birrai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.