Gorgonzola Dop: tutela e valorizzazione di una ricchezza italiana

 

 

 

Il Presidente del Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola Renato Invernizzi ha organizzato un incontro, riservato alla stampa,  in cui si approfondiranno insieme a tutti i produttori, i dati di mercato e di consumo, gli aspetti della tutela e della produzione di uno dei formaggi più consumati in Italia e apprezzati all’estero: il Gorgonzola.

 

Appuntamento venerdì 19 aprile 2013 a partire dalle ore 17.00 presso Cosmo Hotel Palace, Sala Grande Fortuna (piano terra) Via De Sanctis, 5 – Cinisello Balsamo – Milano (MM5 Lilla fermata Bignami – MM1 Rossa Fermata Sesto F.S.)

Sono previsti gli interventi del Presidente e del Direttore del Consorzio, Renato Invernizzi e Stefano Fontana, cui seguiranno i saluti istituzionali di Gianni Fava, Assessore all’ Agricoltura della Regione Lombardia, e di due assessori provinciali di Novara Marzio Liuni (Agricoltura) e Giovanni Agnesina (Sport).

Tra i relatori, Daniela Granata – GfK Eurisko illustrerà Scenario e dinamiche di mercato del formaggio Gorgonzola DOP, Angelo Rossi, fondatore e coordinatore Clal (Società di Consulenza che opera ed eroga servizi nel comparto agro-alimentare e in particolare nel lattiero-caseario) illustrerà un’indagine su “Consumo ed export dei formaggi italiani nel mondo”.

 

Giorgio Bocedi, avvocato specialista di Diritto Industriale e delle Indicazioni Geografiche, affronterà il tema “Disciplinare: prossime nuove regole di produzione”.

 

Intorno alle 18.00 è in programma la Relazione sull’attività scientifica del Consorzio e la presentazione del nuovo “Manuale di corretta prassi operativa per il formaggio Gorgonzola” a cura dei Professori Erasmo Neviani (Microbiologia degli Alimenti Università di Parma) e Mario Del Piano (Primario gastroenterologia Ospedale Maggiore Novara).

 

Al termine Ernst Knam, chef e pasticciere, autore di pubblicazioni sull’arte delle preparazioni alimentari presenterà una degustazione di Cioccolato & Gorgonzola.

 

 

 

Nota per i giornalisti: il Consorzio mette a disposizione un servizio di autista gratuito a/r dalla fermata di Sesto F.S. della Linea 1 della metropolitana chiamando il numero 334.3341808

 

Info:

Uffico Stampa Consorzio Gorgonzola – Studio Contatto Di Cristina Trolli

Tel. +39.02.796988

manuelaadinolfi@studiocontatto.net – ufficiostampa@gorgonzola.com

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.