Giornata Mondiale Alimentazione: sicurezza e innovazione verso Expo2015 Martedì convegno all’Umanitaria di Milano

È stato affidato ad Arga Lombardia Liguria, in occasione della Giornata Mondiale per l’Alimentazione, che guarda a Expo2015, il prestigioso incarico di moderare il convegno di apertura del 1° Salone della Ricerca Innovazione e Sicurezza Alimentare in programma il 16 e 17 ottobre a Milano.

Destinatari

Organizzata da BIC La Fucina e Agenzia di Sviluppo Milano Metropoli, presso la Società Umanitaria in via San Barnaba a Milano, l’iniziativa si rivolge al mondo delle università, dei centri di ricerca e dei professionisti e al mondo delle imprese. Quelle che hanno un collegamento con il settore dell’alimentazione e agli enti pubblici, ma anche agli insegnanti e ai consumatori.

La Giornata

L’evento si svolge in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione e guarda a Expo2015. La celebrazione è un’idea dei Paesi Membri della FAO  nel novembre 1979.

La data

La data prescelta – il 16 ottobre – corrisponde al giorno dell’anniversario della fondazione della FAO nel 1945. Da allora si celebra ogni anno in oltre 150 Paesi. 

Ruolo delle donne

Il tema scelto dalla FAO per il 2012 vuole evidenziare il ruolo fondamentale che svolgono le cooperative agricole, le organizzazioni rurali e le donne. Sia nella produzione del cibo sia  nella promozione di un’adeguata educazione alimentare all’interno della famiglia e delle comunità di riferimento. Ovvero obiettivi in linea con Expo2015. Ovvero la manifestazione che mira a offrire un decisivo contributo per ridurre la fame nel mondo.

Il focus

Durante i lavori del convegno di martedì 16 ottobre, esperti e istituzioni si confronteranno su “Le nuove frontiere della sicurezza alimentare. Focus sulla filiera produttiva”.

 

Programma e approfondimenti su  

http://www.ilsalonedellasicurezzaalimentare.it/Convegno.html

 

Contatti

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.