Frutti & Colori d’Autunno ancora per due domeniche al Parco Minoprio

Arga ricorda che, ancora due domeniche, c’è l’apertura al pubblico per il Parco Minoprio della Fondazione Minoprio in occasione della manifestazione Frutti&Colori dAutunno

Il Parco

Villa Raimondi è circondata da un vasto Parco botanico di 7 ettari dove sono raccolte oltre 300 essenze arboree principali e circa 1600 arbusti e alberi minori.

Livello degli allievi

Il Parco botanico della Fondazione testimonia il livello di preparazione degli allievi della Scuola di Floro Orto Frutticoltura, che da sempre lo accrescono e accudiscono.
Un tesoro immediatamente percepibile anche dal pubblico esterno. Che affluisce con punte di oltre 30.000 visitatori all’anno.

Archivio naturale

Il parco di Minoprio, che fra i suoi esemplari monumentali vanta una magnifica Magnolia grandiflora, un Tiglio centenario e una bellissima Sophora japonica “Pendula”, si presenta come un archivio naturale, una biblioteca vegetale aperta alla conoscenza diretta di studenti e appassionati che possono usufruire di visite guidate affidate a personale esperto.
Grande attenzione esercitano le spettacolari fioriture primaverili di tulipani e autunnali di crisantemi coreani.

Cosa vedere

Da visitare c’è tanto. Ovvero la serra tropicale, il giardino mediterraneo, l’orto didattico, le collezioni arboree e arbustive del Parco (visite guidate alle ore 11.30, 14.30, 15.30 e 16.30), la rassegna-mostra di zucche, la mostra pomologica e la mostra le api e i prodotti dell’alveare.

Serra di vendita

Nella serra di vendita si possono acquistare piante verdi e fiorite di produzione della Fondazione e attrezzi Bahco per la cura del verde.
In ogni giornata di apertura saranno proposti laboratori ludico-didattici di giardinaggio per bambini. Nel dettaglio, al costo di euro 10 laboratori di realizzazione ione di fioriere con piante bulbose da fiore e viole il 21 ottobre e di realizzazione delle classiche zucche di Halloween il 28 ottobre. I laboratori si svolgeranno senza prenotazione, a ciclo continuo, dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 18.
Occasioni per approfondire
Tutte le domeniche sarà visitabile la mostra della pittrice Ester Negretti, inaugurata domenica 7 ottobre.
Tutte le giornate di apertura saranno in esposizione le tavole botaniche della pittrice Carla De Fanti che, nel pomeriggio, dalle 15 alle 17, terrà corsi di pittura botanica per adulti. Con la possibilità di partecipare a una o più lezioni sul tema La frutta autunnale (euro 10 a lezione – euro 30 in caso di adesione a tutte le lezioni).
Il medico delle piante
Il 21 e il 28 ottobre a disposizione dei visitatori, dalle 14 alle 17, il medico delle piante, che risponderà a dubbi e quesiti.
Tra gli eventi collaterali, domenica 21 ottobre, incontro fuori cartellone, alle ore 17. Ovvero la presentazione del libro di Sua Eminenza Cardinal Angelo Comastri Ricordo di tre Papi.
Costo del biglietto d’ ingresso: euro 5,00 (interi) – euro 3,00 (ridotti).
Ingresso gratuito per i bambini fino a 10 anni. Ingresso ridotto per le titolari di Pink Card, per i soci Touring e WWF, per gli abbonati a Vita in campagna, Informatore agrario e Acer.
Orario di apertura: dalle 10 alle 17.30 (continuato).
 
Informazioni:
Fondazione Minoprio
Viale Raimondi 54 – Vertemate con Minoprio (CO)
Tel. 031 900135 – Fax 031 900248

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.