Tutto pronto per Floranga, il 5 ed il 6 aprile ritorna a Sanremo la grande mostra organizzata dai giovani di Confagricoltura

floranga 1Mancano pochi giorni a Floranga 2014, manifestazione floricola che si terrà il 5 e il 6 aprile presso il Palafiori di Sanremo, in corso Garibaldi. Anche quest’anno l’Anga – Giovani di Confagricoltura Liguria sta preparando con entusiasmo ed impegno un evento che permetterà ad un numero crescente di aziende del settore floricolo di esporre i propri prodotti e metterli a concorso.

 “Floranga – ha detto Roberto Fiumara, presidente dell’Anga Liguria –  sarà arricchita da un concorso di decorazione floreale, il cui tema sarà ‘Sanremo è…eventi, luoghi, simboli della città dei fiori’, ed inoltre nei due giorni di kermesse verranno proiettate le foto dei partecipanti al concorso on line della pagina facebook ‘Carpe Photom’ il cui tema non poteva che essere la natura con i suoi paesaggi e colori”.

 sanremo passeggiata“La manifestazione –  ha sottolineato Andrea Sampietro, direttore di Confagricoltura Liguria – coinvolgerà grandi e piccoli. I bambini verranno intrattenuti dalle attività delle fattorie didattiche in entrambi i giorni dell’evento. Sarà presente, inoltre, l’OAL (Organizzazione Assaggiatori Liguri) e l’associazione ‘Oro di Taggia’ con l’assaggio di vari tipi di olio ed un convegno sugli usi dello stesso prodotto”.

Nelle due giornate saranno presenti, oltre alle aziende della filiera del distretto florovivaistico, anche l’IRF – Istituto Regionale della Floricoltura, il CRA – Consiglio per la ricerca e la sperimentazione in agricoltura, l’Istituto di Scuola Superiore di Agraria, e il gruppo delle cooperative di produttori floricoli. La manifestazione si fregia, inoltre, del patrocinio della Regione Liguria.

floranga 2“Una giuria – ha proseguito Roberto Fiumara – composta dai membri dell’ANCEF (Associazione Nazionale Commercianti Esportatori Fiori) si occuperà della valutazione tecnica delle produzioni in esposizione, stilando la classifica che porterà alla relativa premiazione nel giorno di domenica 6 aprile”.

La mostra delle produzioni floricole d’eccellenza organizzata da anni dai Giovani di Confagricoltura dell’Anga sarà un’occasione unica in cui si radunerà tutto il settore floricolo che torna a mettersi in mostra nella città dei fiori.

 “Saranno – ha aggiunto Roberto Fiumara – due giorni intensi in cui le eccellenze della floricoltura del Ponente ligure, da sempre vanto indiscusso dell’intera Regione, si mostreranno in un’esplosione di colori, di profumi e di varietà”.

floranga 3“In questo periodo in cui si percepisce la crisi un po ovunque – ha concluso il direttore regionale di Confagricoltura – Andrea Sampietro –  ci rallegra che la realizzazione di questo grande evento avvenga con poche risorse economiche disponibili ma con grandi doti umane coinvolte. L’impegno e la costanza nel realizzare qualcosa premieranno non solo la volontà di chi ha voluto crederci ma costituiranno un risvolto sicuramente positivo per il settore e per coloro che potranno, come visitatori, apprezzare i fiori di Sanremo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.