Vino, profumo di mosto nelle cantine del Garda Classico

Con l’autunno torna in scena “Profumi di Mosto”, il circuito enogastronomico che celebra la vendemmia nelle cantine del Garda Classico, in Valtènesi, sulla riviera bresciana del lago di Garda. Ovvero l’evento enogastronomico fra i più popolari e seguiti della Lombardia. Che è in programma domani, domenica 14 ottobre.

21 aziende aderenti

Sono 21 le aziende che hanno aderito al circuito. E che i partecipanti potranno visitare in tre suggestivi itinerari, ognuno costituito da sette aziende. Itinerari articolati fra le colline moreniche del Garda tra Desenzano e Puegnago. Attraversando sia i Comuni dell’entroterra come Calvagese, Bedizzole, Polpenazze e Soiano sia quelli rivieraschi come Moniga, Manerba e Padenghe. 

Degustazione con novità Valtènesi Doc

Ogni cantina proporrà in degustazione due vini della propria gamma – con la novità 2012 del Valtènesi Doc – prodotte in prevalenza con uve dell’autoctono Groppello, abbinato a piatti della tradizione gastronomica gardesana proposti in collaborazione con gli chef di alcuni fra i migliori ristoranti della zona o specialità della cantina. 

Incontro diretto con produttori e ristoratori

I visitatori potranno confrontarsi direttamente con i produttori e i ristoratori e farsi guidare nella visita alle cantine. I 42 vini proposti dalla manifestazione, che quest’anno comprendono il Valtènesi Chiaretto, saranno inoltre in degustazione nell’Oasi della Valtènesi. Con banco di assaggio organizzato per l’intera giornata a Puegnago in Villa Galnica, nuova sede del Consorzio Valtènesi – Garda Classico.

Degustazioni guidate

Inoltre degustazioni guidate e brindisi finale alla nuova vendemmia alle ore 19. Il tutto sarà accompagnato da musica dal vivo. 

Ticket di accesso

Il ticket di accesso alla manifestazione costa 25 euro, compreso il bicchiere da degustazione. Può essere prenotato con uno sconto di 2 euro all’infoline che risponde al 347-7095484, oppure scrivendo all’indirizzo mail info@profumidimosto.it.

Servizio bus e sconto

BUS – Sono previsti 3 bus (uno per percorso) che partiranno da Brescia e che faranno una prima tappa a Desenzano (percorso A-C) o Tormini di Roé Volciano (percorso B) per poi proseguire in Valténesi. Il costo del servizio è di 10 euro. Obbligatoria la prenotazione on line sul sito: https://profumidimosto.doodle.com/4wkvpdxn7rpqwhhh o scrivendo all’indirizzo di posta elettronica: bus@profumiclimosto.it o telefonando al 347 7095484. 
Prenotando il servizio bus si ha diritto allo “sconto prevendita” di 2 euro sul costo del camet di degustazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.