Presentato in Millenaria volume del socio Arga Matteo Bernardelli sul sistema lattiero-caseario cooperativo mantovano e il sisma del 2012

MatteoPresentato nella sala convegni della Millenaria di Gonzaga il libro dedicato a “Il sistema lattiero-caseario cooperativo mantovano e il sisma del 2012” tra i cui autori c’è anche il socio di Arga Lombardia-Liguria Matteo Bernardelli (nella foto).

Il volume, voluto dalla Provincia di Mantova in collaborazione con la Camera di Commercio, Confcooperative e Fondazione Università di Mantova, racconta l’esperienza del sistema lattiero-caseario nel sisma e nel dopo sisma dell’anno 2012. La reattività delle cooperative dei soci, dei consigli d’amministrazione e dei presidenti è davvero da ricordare. Dopo aver sofferto per le ingenti perdite le cooperative hanno ripreso il proprio percorso e, liberati i magazzini, hanno pensato alla ricostruzione.

Libro Matteo 1Un esempio nel panorama economico italiano piegato dalle ripetute crisi finanziarie internazionali, spesso orientato a dismettere le produzioni o a delocalizzarle. Ora i magazzini sono ristrutturati o ricostruiti, a questi se ne sono aggiunti di nuovi ed è per questo che l’Assessorato Agricoltura della provincia ha voluto ricordare lo sforzo compiuto. Qui c’è una generazione di produttori di formaggi di qualità, Grana Padano e Parmigiano Reggiano, che vuole continuare a produrre. Alla stesura del testo, coordinato da Daniele Lanfredini e Dino Stermieri, funzionari della Provincia, hanno collaborato, con la presentazione del Presidente Alessandro Pastacci, Marco Bellini, Matteo Bernardelli, Nicola Bini, Maurizio Castelli, Stefano Garimberti , Daniele Lanfredini e Marco Zanini.

Alla presentazione sono intervenuti Alessandro Pastacci, l’assessore alle politiche agroalimentari Maurizio Castelli, Carlo Zanetti, Presidente della Camera di Commercio, Maurizio Ottolini, Presidente di Confcooperative, Alberto Gandolfi, Presidente dell’Associazione Mantovana Allevatori e Marco Collini, Presidente della FUM.

“L’autorevole presenza del collega Bernardelli tra gli autori di quest’opera – ha commentato in una Nota il presidente di Arga Lombardia-Liguria, Fabio Benati – è per noi motivo di grande orgoglio e testimonia l’impegno della nostra associazione di giornalisti agroambientali nell’offrire un’informazione quanto più possibile corretta, verificata e oggettiva. Arga Lombardia ha da sempre una particolare attenzione a ciò che succede nel Mantovano, soprattutto dopo il tragico sisma, e testimonianza ne è la scelta di dedicare per un anno, a titolo gratuito, dal maggio 2013 il lavoro di comunicazione  off e on line all’agriturismo Corte Nigella di Felonica, da noi ‘adottato’ in segno di solidarietà con le popolazioni colpite dal terremoto del 2012”.

Matteo Bernardelli, recentemente, ha anche iniziato a svolgere con grande professionalità l’attività di ufficio stampa dell’assessore all’Agricoltura della Regione Lombardia Gianni Fava documentandone il lavoro e la passione per uno tra i settori di cui Arga si occupa sul proprio sito www.argalombardia.eu

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.