Officinalia, fino al 5 a Belgioioso (Pv) mostra mercato di alimentazione biologica, biodinamica e ecologia domestica

 “Officinalia” (1-5 maggio 2013 – XXVIII^ edizione) è una manifestazione storica nell’ambito del biologico, riconosciuta per aver mantenuto inalterata negli anni la qualità della proposta e diventata nel tempo riferimento per gli amanti della natura, dell’ambiente e non solo. La XXVIII^ edizione ha ottenuto il patrocinio di Regione Lombardia (Direzione Generale Agricoltura).

Nelle cinque giornate dell’evento saranno presentate diverse tematiche legate al mondo del biologico: alimentazione, abbigliamento, ambiente, arredamento, cosmesi, complementi d’arredo, erboristeria, editoria, detergenti e prodotti per l’igiene personale, piante officinali, commercio equosolidale.   Da sempre Officinalia vuole cercare di suscitare maggior rispetto nei confronti della natura, divulgando le caratteristiche dell’agricoltura biologica e biodinamica, di conoscerne e apprezzarne i ritmi, il susseguirsi naturale delle stagioni e di rivalutare il ritorno alle tradizioni e alle proprie radici. Ha insegnato, negli anni, a intraprendere un percorso di attenzione e di scelte pratiche e consapevoli nel modo di nutrirsi, abitare, scegliere, vivere, rivalutare la terra e l’ambiente con spirito etico e morale.

INTERLIFE UN PROGETTO IN INDIA – Interlife è una ONLUS che opera nel campo della cooperazione internazionale per la riduzione della povertà. S’impegna, a garantire che i bisogni e i diritti primari di base, come la salute, l’istruzione e il lavoro, siano rispettati.  A Belgioioso Interlife proporrà ai suoi visitatori un percorso nel mondo del biologico visto con gli occhi delle famiglie del Tamil Nadu, nel sud-est dell’India.
Installazioni realizzate con sagome a dimensione naturali, foto e oggetti correlati a pannelli esplicativi, permetteranno ai visitatori di esplorare le tematiche della fiera (alimentazione, ecologia domestica e medicina naturale) da un’altra prospettiva: 

L’alimentazione biologica legata al tema della sicurezza alimentare ed in sintonia con il modello di agricoltura bio diffuso tramite i progetti Interlife (es. progetto vermi-compost, orti domestici, giardini comunitari, toolkit bio, allevamento di mucche e capre e prodotti latteari);

L’ecologia domestica applicata alle esigenze locali: sarà mostrato come semplici conoscenze e piccoli accorgimenti da adottare direttamente nel proprio giardino permettono ai beneficiari del progetto di porre in essere meccanismi di riduzione del rischio ambientale in un contesto soggetto a forti alluvioni;

Le proprietà delle piante officinali, alla cui coltivazione è dedicato un intero progetto di medicina naturale volto al recupero ed alla diffusione delle conoscenze mediche tradizionali.

17° TAIJI FESTIVAL – Per il 17° Anno consecutivo nel Parco del Castello di Belgioioso si terrà il Taiji Festival.
Maestri cinesi di fama internazionale si cimenteranno in esibizioni, allenamenti e dimostrazioni.
Per ulteriori informazioni dettagliate sugli eventi:
Associazione PWKA CLUB ITALIA Presidente Walter Lorini
Tel. 023089041 – info@pwka.com
www.pwka.comwww.worldtaichiday.org

 

 

INFORMAZIONI Ente Fiere dei Castelli di Belgioioso e Sartirana
Via Giuseppe Garibaldi, 1 27011 Belgioioso (PV)
T 0382 970525 – 0382 969250
info@belgioioso.it www.belgioioso.it 

Orari e Date : Officinalia sarà aperto al pubblico dal 1 al 5 Maggio con orario continuato dalle 10.00 alle  20.00

Biglietti – Il prezzo del biglietto alle casse sarà di : 8 euro INTERO, 6 euro RIDOTTO (bambini dai 6 ai 12 anni, over 60, militari, invalidi)

Biglietto online – 6,84 euro RIDOTTO ONLINE nei giorni festivi (1, 4 e 5 Maggio)
5,84 euro RIDOTTO ONLINE nei giorni feriali (Giovedì 2 e Venerdì 3 Maggio)

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.