Levanto (SP),ritorna il Mercatino contadino con i prodotti a “Km. 0”

di Guido Ghersi

Levanto 2 mercatinoA Levanto (SP), in questo mese ritorna la quarta stagione del “Mercatino contadino“, la rassegna periodica di prodotti tipici a “Km. 0” esposti all’interno dei colorati gazebo di Piazza Staglieno dai produttori agricoli della provincia della Spezia.

Il numero massimo dei banchi sarà di 15 e la zona nella quale si svilupperà il “Mercatino contadino” è sempre quella del 2014: Piazza Staglieno, sotto gli ex-archi ferroviari davanti al Casinò Municipale e non più in Piazza del Popolo, davanti alla loggia medioevale. che si era prestata nelle prime due edizioni.

La rassegna inizierà sabato 11 aprile per concludersi poi nel mese di ottobre, ed è vista con favore da fedeli ambulanti, ma anche dai consumatori, per la freschezza dei prodotti in vendita.

Levanto 3 mercatino peopleL’iniziativa agricola era stata varata dal Comune di Levanto, che ricordiamo è una “Città Slow“, nell’agosto del 2012 per promuovere la diretta vendita tra produttore e consumatore, quindi accorciare la filiera con conseguente contenimento dei costi connessi ai vari passaggi delle merci, stimolare l’attività agricola anche quale presidio del territorio e pubblicizzare le tipicità delle locali aziende agricole e, più in generale, dell’intera provincia spezzina. I banchi saranno presenti nel secondo e il quarto sabato di ciascun mese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.