Il Premio Sviluppo Sostenibile fa bene alle aziende e migliora l’ambiente


È milanese Eco Worldhotel, una delle aziende vincitrici della quarta edizione del Premio sviluppo sostenibile 2012. Un riconoscimento istituito dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo, con l’adesione del presidente della Repubblica.

Altri vincitori

Il Premio, assegnato anche alla Policarta di Bassano in Teverina (VT) e a Poste Italiane, ha infatti lo scopo di promuovere le buone pratiche e le migliori tecniche delle imprese italiane che raggiungano risultati ambientali significativi. Con iniziative innovative, buone possibilità di replica e diffusione, positivi risultati economici e occupazionali, nel settore rifiuti e risorse, energia e mobilità, altri prodotti e servizi innovativi a elevate prestazioni ambientali.

Anche la mobilità

Rispetto agli anni precedenti, è stato inserito il settore mobilità e tra i prodotti e servizi innovativi sono stati inseriti comparti come il turismo sostenibile e l’alimentazione di qualità ecologica.

Le best practices

In questa edizione, la prima azienda vincitrice, Policarta, ha ideato un imballaggio che diventa compost. Invece Poste Italiane ha dotato i suoi ‘postini’ di elettro-cicli, mentre Eco Worldhotel ha dato vita a una catena di eco-hotel. 
Tanto è crescuta negli ultimi anni la green economy made in Italy.

Crisi irrisolta

“In questo fine 2012 – ha dichiarato Edo Ronchi, presidente della Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile – l’Italia continua ad attraversare una crisi irrisolta che sollecita non solo un rigoroso impegno nei conti pubblici. Ma anche un credibile nuovo progetto di sviluppo durevole ed ecologicamente sostenibile”.

Green economy

“La green economy – ha continuato – potrebbe costituire l’asse di questo nuovo progetto di sviluppo. E le imprese innovative, come quelle premiate e segnalate da questo premio, potrebbero avere un ruolo di apripista. Per lo sviluppo futuro”.
Accanto alle tre aziende vincitrici del Premio Sviluppo Sostenibile, che riceveranno la medaglia del presidente della Repubblica, sono state segnalate altre 27 aziende. Che riceveranno una targa di riconoscimento. 
La cerimonia di premiazione avverrà a Rimini il 9 novembre prossimo all’interno di Ecomondo-Key Energy.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.