Grana Padano in fiera a Goito

È tutto pronto per lo svolgimento della sedicesima edizione dell’attesissima Fiera del Grana Padano dei prati stabili di Goito. Che è in programma, lo ricordiamo, proprio in questo fine settimana, esattamente da venrdì 19 a domenica 21 ottobre, a Goito, nel Mantovano.

Evento classico

Un appuntamento ormai classico, ma che si rinnova di anno in anno coniugando vari aspetti della ricca produzione agricola e agroalimentare del territorio del Mantovano.

Conoscere

L’appuntamento intende far conoscere e apprezzare il popolare formaggio che per potersi chiamare così deve seguire un rigidissimo disciplinare.

Regole ferree

Perchè ai produttori di Grana Padano sono imposte regole ferree in modo che la qualità rimanga inalterata. Ovvero, i controlli partono dall’alimentazione dei bovini e questi possono essere nutriti solo con alimenti ammessi dal disciplinare di produzione del Consorzio di Tutela. Tra i più rappresentativi il tipico fieno dei prati stabili.

Il DOP più diffuso nel mondo

La semplicità sommata alla qualità, alla professionalità e all’italianità del prodotto hanno fatto del Grana Padano il prodotto DOP più consumato al mondo. Nel 2010 sono state prodotte oltre 4 milioni e 300 mila forme, per un valore al consumo di quasi 2,4 miliardi di euro, delle quali 1 milione e 300 mila esportate ovunque nel mondo, per circa 720 milioni di euro.

Via agli stand

Il programma della Fiera del Grana Padano di Goito prevede l’apertura degli stand venerdì 21 ottobre alle ore 17. Alle ore 18, presso la Sala Verde del Comune in piazza Gramsci, il convegno “I prodotti dop e la programmazione produttiva”: dopo i saluti di Anita Marchetti, sindaco di Goito, di Carlo Maccari, assessore regionale alla Semplificazione, e di Alessandro Pastacci, presidente della Provincia di Mantova.

De Castro e Ministero

A seguire gli interventi di Paolo De Castro, presidente della Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento Europeo, Riccardo Deserti, di Mipaaf (Ministerodelle politiche agricole alimentari e forestali)/Ismea (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo e Alimentare). E ancora di Piermaria Saccani, Segretario Generale Aicig, di Stefano Berni, direttore generale del Consorzio Grana Padano, e di Leo Bertozzi, Direttore del Consorzio Parmigiano Reggiano.

Cena in piazza Sordello

A seguire, nella serata di venerdì l’inaugurazione ufficiale (ore 19.30) e la Cena di Gala allestita in piazza Sordello con la collaborazione della scuola alberghiera di Desenzano del Garda  (ore 20.30).
 

Scuole primarie in campo

Sabato 22 ottobre, la Fiera sarà aperta al pubblico dalle 9 alle 22. Il primo degli eventi in programma sarà il laboratorio dedicato a Il mio amico Grana Padano”. Ovvero un appuntamento rivolto alle scuole primarie e curato dal Consorzio Tutela Grana Padano (ore 9.30).

Grana Padano e cooperazione

Appuntamento invece alle ore 10.00 presso la Sala Consiliare per il Convegno “Grana Padano e cooperazione nel mantovano: rapporto congiunturale 2010”, al quale, dopo i saluti del Sindaco di Goito, Anita Marchetti, e dell’Assessore alle Manifestazioni, Remo Pagani, interverranno Alberto Bertellini, della Fondazione Università di Mantova, e Maurizio Castelli, assessore allo Sviluppo Economico e alla Politiche Agroalimentari della Provincia di Mantova.

Le degustazioni

Alle ore 10.30, al via le degustazioni guidate e i Banchi d’Assaggio di prodotti tipici del territorio a cura della Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani. Le degustazioni e i Banchi d’Assaggio saranno riproposti alle ore 16.
 
Domenica 23 ottobre, la Fiera sarà aperta la pubblico dalle ore 9.00 alle ore 22.00, con degustazioni guidate e Banchi d’Assaggio alle ore 9.30 e alle ore 17.00 a cura della Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani.

Caseificazione in piazza

Alle ore 16 in piazza Gramsci si svolgerà la caseificazione a cura della Latteria Agricola San Pietro. Presso l’area enogastronomica, per tutta la durata della manifestazione, la Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani proporrà portate a base di ricette mantovane in abbinamento ai vini del territorio. Fra gli eventi collaterali, il “Mercato italiano”, organizzato dal Gruppo Passaparola, e il 7° “Motograna”, raduno motociclistico a cura del Motoclub Mincio.
Info: Comune di Goito -Tel 0376 683321-31  info@fieradelgranapadano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.