Goletta Verde di Legambiente in Liguria dall’8 al 10 agosto

Da giovedì 8 e fino a sabato 10 agosto, arriva in Liguria la Goletta Verde, la campagna itinerante di Legambiente, che ogni estate realizza un monitoraggio sullo stato di salute del mare e dei litorali italiani. Per il ventottesimo anno consecutivo, la storica imbarcazione ambientalista, realizzata anche con il contributo del COOU, Consorzio Obbligatorio Oli Usati, è tornata a navigare per schierarsi contro i “pirati del mare”.  Dopo la Liguria il tour 2013 della storica imbarcazione ambientalista  si concluderà il 18 agosto in Toscana.  Sono state più di trenta tappe da nord a sud della Penisola per dar seguito alle tante battaglie in difesa dell’ecosistema marino e del territorio che Legambiente porta avanti dal 1986, denunciando, informando, coinvolgendo i cittadini con l’auspicio di promuovere esempi positivi all’insegna della sostenibilità ambientale.

La Goletta Verde da sempre conduce una tenace battaglia contro la mancata depurazione, l’abusivismo, la speculazione edilizia, la necessità di tutelare i corsi d’acqua e le coste. Con altrettanta determinazione è tuttavia pronta a premiare chi ha saputo invece tutelare il nostro patrimonio promuovendo un sano sviluppo sostenibile e rendendo il proprio territorio un esempio di eccellenza contro qualunque forma di sfruttamento.

Con la Goletta viaggia un team di biologi che conducono il monitoraggio scientifico a caccia dei punti più critici riguardo la mancata depurazione; raccolgono le segnalazioni dei cittadini denunciando le situazioni che mettono maggiormente a rischio le nostre acque. L’imbarcazione di Legambiente farà tappa da giovedì a Chiavari, ormeggiata presso la banchina di Ricevimento del Porto Turistico, in collaborazione con la Marina di Chiavari Srl.

Primo appuntamento sarà il focus sul tema “Riqualificazione e rilancio dell’Entella: il contratto di fiume”. Una tavola rotonda (con inizio alle ore 18.30 a bordo dell’imbarcazione ambientalista) cui prenderanno parte Santo Grammatico, presidente Legambiente Liguria; Giorgio Zampetti, responsabile scientifico Legambiente; Mauro Davì, Articolo 9; Claudia Vaccarezza, geografa e Cristina Calvi, provincia di Alessandria.  

L’arrivo di Goletta Verde in Liguria sarà inoltre l’occasione per rilanciare “RiciclaEstatela differenziata ti segue in vacanza”, la campagna organizzata da Legambiente Liguria con il contributo di Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi, il patrocinio dell’assessorato all’Ambiente della Regione Liguria e del Comando Ligure della Capitaneria di Porto ed il sostegno della Marina di Varazze e di Ecology Services Communication che quest’anno è approdata sulle spiagge liguri con l’obiettivo di aumentare la percentuale di raccolta differenziata migliorandone la qualità, rendere più efficiente la raccolta ed il riciclo dei rifiuti presso i Comuni grazie anche ad una campagna di educazione e di sensibilizzazione sul tema della differenziata. Un’esperienza, quella di RiciclaEstate, mutuata da quella che Legambiente e Conai svolgono in Campania da otto anni e che nel tempo ha coinvolto sempre più comuni con una sempre maggior attenzione da parte degli enti pubblici ed un continuo successo di partecipanti. In occasione del passaggio di Goletta Verde sarà organizzato (sabato 10 a Chiavari) un laboratorio didattico del riciclaggio per le fasce di età dai 5 ai 16 anni, con la distribuzione di materiale informativo.

  

 

Il programma di Goletta Verde in Liguria

Giovedì 8 agosto – Chiavari

ore 18.30 a bordo di Goletta Verde, ormeggiata presso la banchina di Ricevimento del Porto Turistico di Chiavari, in collaborazione con la Marina di Chiavari Srl.

Tavola Rotonda : “Riqualificazione e rilancio dell’Entella: il contratto di fiume”

Intervengono: Santo Grammatico, presidente Legambiente Liguria, Giorgio Zampetti, responsabile scientifico Legambiente; Mauro Davì, Articolo 9; Claudia Vaccarezza, geografa e Cristina Calvi, provincia di Alessandria.

 Ore 21 a bordo di Goletta Verde

Reading e racconto insieme all’equipaggio di Goletta Verde: “Quando si navigava a vista Tra Golette e Polene” con Giorgio “Getto” Viarengo e Franco Casoni, artigiano.

 

Ore 22 Cinema e satira: “Le comiche”

“Proiezioni di e con Edoardo Baraldi”, illustrazioni e vignette

  

Venerdì 9 agosto

A bordo di Goletta Verde

Ore 11.00 Conferenza stampa “Dove sventolano le Vele in Liguria. L’industria del Turismo per il rilancio della nostra regione”

Intervengono: Santo Grammatico, Presidente Legambiente Liguria; Katiuscia Eroe, portavoce di Goletta Verde; Angelo Berlangieri, Assessore al Turismo Regione Liguria. Sarà l’occasione per la consegna delle 5 vele della Guida Blu di Legambiente e Touring Club a Vincenzo Resasco, Sindaco di Vernazza, Vittorio Alessandro, Presidente Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Ore 18,30 a bordo di Goletta Verde

Incontro e degustazione di pesce “povero”: “Biodiversità e pesca sostenibile. L’esperienza del pesce ritrovato by Fish Scale”.

Saranno presenti: Santo Grammatico, Presidente Legambiente Liguria; Katiuscia Eroe, portavoce di Goletta Verde; Bruna Valettini, Acquario di Genova e Barbara Esposto, Lega Pesca Liguria; Giorgio Fanciulli, Direttore AMP Portofino, Luca Natale, Ufficio Comunicazione Parco Nazionale delle Cinque Terre, Capitaneria di Porto (da confermare) 

10 agosto – Genova

ore 11.30 Conferenza stampa di presentazione dei dati del monitoraggio scientifico di Goletta Verde in Liguria.

Partecipano: Santo Grammatico, Presidente Legambiente Liguria; Katiuscia Eroe, portavoce di Goletta Verde. Sono stati invitati i rappresentanti di Arpa Liguria.

 

Ore 20.00 – Chiavari

Presso passeggiata porticciolo di Chiavari: Riciclaestate con il Ludobus, intrattenimento per i bambini a cura di Legambiente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.