Fiori di Sanremo alla Fiera Internazionale di Essen

Fiera Essen I fiori di Sanremo sbarcano a Essen.  Fino a venerdì 31 gennaio  la floricoltura sanremasca e della Liguria di ponente sarà protagonista  della Ipm, la Fiera internazionale  delle piante di Essen (Germania), evento leader mondiale  nel settore del giardinaggio.

Quella di Essen è una fiera unica nel suo genere che riproduce l’intera catena di creazione del valore aggiunto: dalla produzione delle piante fino al punto vendita, passando per la tecnica, la floricoltura e l’allestimento. Questa manifestazione storica è uno dei momenti più importanti per il settore sotto tutti gli aspetti. Il fiore di Sanremo,  un prodotto d’eccellenza tra i migliori al mondo e che costituisce una delle voci significative dell’economia del territorio viene promosso, quindi, in una vetrina che si affaccia sul mondo.

Sanremo fiori ciclaminoI NUMERI DELLA FIERA – A questo evento partecipano più di 1.500 espositori provenienti da 50 Nazioni nonché visitatori specializzati provenienti da 100 diversi Paesi.   

Il comparto florovivaistico ingauno, con oltre 1.500 aziende e una produzione annua stimata in circa 120 milioni di piante aromatiche e fiorite in vaso, è parte importante nell’economia della provincia di Savona, anche per i contenuti di creatività, innovazione e tecnica colturale che gli sono riconosciuti anche a livello internazionale.

LE AZIENDE DEL SETTORE INSIEME PER FARE RETE – La partecipazione alle fiere di settore più importanti è elemento chiave di una sfida che si gioca tutta sulla competitività. Per vincerla le imprese devono poter contare su un sistema di servizi qualificato ed efficace e sul sostegno, anche economico, nella promozione dei prodotti e nell’accompagnamento verso una presenza significativa sui mercati. Le novità più significative della presenza savonese sono rappresentate dal lancio del nuovo servizio di commercio floricolo in rete attraverso la Borsa merci telematica e dalla presenza, accanto ai floricoltori, di aziende industriali attive nella produzione di serre fotovoltaiche di nuova concezione. Un secondo fattore fondamentale per la competitività delle imprese è rappresentato dallo sviluppo di strategie di filiera, collegate alla ricerca continua di più elevati contenuti qualitativi di processo e di prodotto.

Sanremo fiori orchideaFIORI, VOCE IMPORTANTE DEL BILANCIO – La fiera di Essen è una consolidata vetrina internazionale per i produttori del ponente ligure.  Impegnati a sostenerne le potenzialità, Regione Liguria, Camera di Commercio e diversi Comuni del Ponente ligure  con il supporto tecnico delle associazioni di settore.  

PADIGLIONE TRICOLORE – Nel Padiglione 6, intorno a Piazzetta Italia”, si aprono gli stand che ospitano circa 80 degli oltre 100 espositori italiani presenti in fiera. Altri stand tricolori, nei Padiglioni 3 e 8  ospitano aziende “made in Italy” che si occupano di tecnologie per l’agricoltura (serre, energie rinnovabili).  In particolare, nello stand ligure saranno proposte delle offerte turistiche  di soggiorno che comprendono anche visite nelle aziende floricole e agroalimentari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.