Fava, missione a Hong Kong e in Cina con 9 aziende vitivinicole e Consorzio Franciacorta: ”Il nostro food alla conquista del Sudest Asia”

Franciacorta bollicine asiatiche E’ inserita nell’ambito del progetto ‘Lombardia Food‘, dedicato alla promozione dei prodotti agroalimentari lombardi in Cina, Russia, India e Paesi Ue, la missione istituzionale organizzata nel Sud Est asiatico da Direzione generale Agricoltura di Regione Lombardia, Unioncamere Lombardia e Sistema camerale lombardo – con il  coordinamento di Promos, Camera di Commercio di Milano – per promuovere i prodotti tipici lombardi.

L’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava sarà lunedì 11 novembre a Hong Kong con 9 aziende vitivinicole e, successivamente, martedì 12 novembre a Tokyo, dove parteciperà alla presentazione sul mercato giapponese del ‘Consorzio Franciacorta. Obiettivo del progetto è facilitare l’entrata di nuove imprese lombarde nei mercati ‘target’, anche informandole su procedure e certificazioni necessarie, sviluppando contatti utili per la distribuzione dei prodotti; sostenendole nei mercati in cui sono già presenti, rafforzando la visibilità in loco con operazioni di marketing sui consumatori locali orientate ad aumentare la consapevolezza che il consumo di prodotti agroalimentari lombardi è sinonimo di alimentazione sana e corretta.Fava primo piano 2

APPEAL VINO ITALIANO IN CRESCITA – “Regione Lombardia e Promos sono a fianco delle imprese vitivinicole lombarde – ha detto l’assessore Fava -, per sostenere le opportunità di crescita dell’export in un Paese come la Cina, realtà in cui la richiesta di vini ‘Made in Italy‘ di qualità è in costante aumento, nonostante la battuta d’arresto che le esportazioni hanno vissuto nei mesi scorsi”. “La Lombardia vanta vini di altissima qualità – ha proseguito -, che incontrano il gusto e il gradimento dei consumatori asiatici. Questa missione punta, dunque, a rafforzare l’indice di penetrazione del vino del nostro territorio, forte di 42 denominazioni d’origine, 27 Dop e 15 Igp, nel paese del Dragone”.  Alla missione di Hong Kong prendono parte 9 aziende lombarde, che avranno l’opportunità di partecipare a incontri d’affari e di essere protagoniste, con i loro prodotti, di un evento di degustazione con numerosi operatori locali.

bollicine FranciacortaINTERNAZIONALIZZAZIONE SOSTIENE CRISI INTERNA – “Sostenere  l’internazionalizzazione di uno dei comparti di eccellenza dell’economia lombarda – ha dichiarato Pier Andrea Chevallard, segretario generale della Camera di Commercio di Milano e direttore di Promos – è una priorità, soprattutto in questa fase, in cui le imprese sono orientate verso i mercati internazionali, che rappresentano un’importante opportunità per far fronte alle difficoltà date dalla crisi e dalla diminuzione della domanda interna”.

LE CIFRE DELL’ALIMENTARE LOMBARDO – L’export lombardo di alimentari, vini e bevande diretto a Hong Kong vale di più di quello verso tutto il resto della Cina: 16,4 milioni di euro nei primi sei mesi del 2013, contro circa 13 milioni. Ed è un valore in leggera crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno: +0,5 per cento. Rappresenta più di un quinto dell’export totale italiano del settore. Territori capofila in termini di performance sono Milano con 5,6 milioni di euro (34,2 per cento del totale regionale), Mantova con 3,2 milioni (19,8 per cento) e Cremona con 3 milioni. In generale, tutto l’export lombardo verso Hong Kong è in aumento – +2,4 per cento – e supera il mezzo miliardo di euro in un solo semestre. Sono dati elaborati dalla Camera di commercio di Milano, su dati Istat, al primo semestre 2012 e 2013.

prodotti lombardia 1IL PROGRAMMA: HONG KONG –  L’assessore Fava parteciperà  (ore 11.00 locali) a un   incontro di presentazione del Paese presso gli uffici della Camera di commercio italiana di Hong Kong; alle ore 15.30 sono in programma incontri B2B con imprenditori-distributori locali; a seguire, dalle ore 19.00, cena con menù lombardo e degustazione di vini offerti dalle aziende partecipanti.

IL PROGRAMMA: TOKYO – La missione prevede (mercoledì 13 novembre) una  presentazione del Consorzio Franciacorta sul mercato giapponese. L’assessore Fava parteciperà (ore 14.00 locali) a un incontro all’ambasciata italiana di Tokyo; alle ore 15.00 seminario For Trade e banco assaggio cantine; alle ore 18.00 conferenza stampa e incontro con autorità. (Ln)

 

             

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.