Dal migliore street food la Mica milanese

In tutto il mondo è noto come street food, ma a Milano si chiama Michetta. E’ vuota, rotonda, croccante, fragrante e leggera. E’ l’autentico panino milanese, De.Co dal 2007 (“Denominazione Comunale” ideata per proteggere il prodotto e tramandarne la ricetta), nato nel ‘700 svuotando di mollica la ricetta del Keisersemmel – un pane austro-ungarico – per adattarlo al clima umido della città.

Oggi si può degustare in Porta Ticinese farcita con prosciutto, culatello, coppa, salame felino o…gorgonzola e mortadella: la Mica speciale dedicata a Enzo Jannacci.  Nuovo punto di riferimento della Milano golosa la Mica-Michetteria Milanese ha aperto qualche settimana fa grazie a Federico Gordini e Matteo Ungaro, dopo un’attenta selezione di materie prime e ricette.

Federico Gordini, classe 1981, ideatore della Milano Food Week, di Bottiglie Aperte e decine di altri eventi che legano cibo e vino di qualità, fashion e divertimento milanese, ha vinto il premio Giovane Imprenditore Italia 2012 di Confcommercio e ha commentato così la sua ultima creazione: “Mica è lo street food milanese per eccellenza: goloso, gustoso, di qualità. Proponiamo un panino semplice e fragrante, accompagnato da salumi di ottima qualità, servito con una bibita a scelta, il tutto per pochi euro. E’ un tipo di prodotto versatile e semplice che incontra i gusti di tutti.”

In questi giorni ha esordito la prima michetta vegetariana di Mica, mentre ogni mese la gamma delle michette di Mica si amplierà con creazioni esclusive realizzate da alcuni dei più noti chefs italiani.

E in più… Mica dove vuoi tu: una telefonata e Mica appena sfornata arriva, grazie al servizio di consegna Mica Delivery. Un’alternativa milanese per il pranzo in ufficio o per un break serale dal sapore unico!

I prezzi? Alla mano. Le michette salate partono da 4.50 euro e includono la bibita.

I salumi, tutti di ottima qualità italiana, comprendono salame felino, pancetta, culatello, fiocco, coppa, mortadella, cotto affumicato alle erbe e crudo di Parma.

La Speciale Enzo con mortadella e gorgonzola arriva a 5 euro con la bibita.

Ma…il menù offre anche la Mica dolce alla Nutella!

La Mica-Michetteria è aperta tutti i giorni da martedì a domenica dalle 11 alle 2.30, mentre in zona centro storico è attivo il servizio Mica Delivery per pranzo e cena al numero 331/8472552.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.