Corte Nigella domani premiata da Regione Lombardia alla Millenaria di Gonzaga

Fava a Corte NigellaCi sarà anche l’agriturismo Corte Nigella di Felonica (MN) tra le aziende che domani, mercoledì 10 settembre, riceveranno il Premio Agricoltura Mantovana 2014 assegnato da Regione Lombardia, ERSAF e Fiera Millenaria, in collaborazione con Telemantova.
Alla cerimonia, che sarà ospitata intorno alle 19 presso la Sala convegni della Millenaria di Gonzaga sarà presente l’assessore regionale all’Agricoltura Gianni Fava.
Per il secondo anno, infatti, l’Assessorato all’Agricoltura della Regione Lombardia propone un riconoscimento per cinque aziende agricole mantovane che si sono distinte nel migliorare la loro produzione, facendo ricerca e innovazione. Un premio che va ad individuare le aziende modello all’interno di un territorio, quello lombardo, che si è sempre dimostrato all’avanguardia in agricoltura e rappresenta un esempio in Europa.

CORTE NIGELLA A FELONICA – L’agriturismo Corte Nigella, gestito da Stefano Paganini che si occupa delle attività equestri ospitate nel maneggio associato FISE, e da Germana Mazzi che gestisce l’ospitalità e cura direttamente la scelta delle materie prime a km zero utilizzate per rielaborazioni dei piatti del territorio arricchite di erbe aromatiche, è stato “adottato” da Arga Lombardia Liguria che a titolo gratuito ne gestisce la comunicazione. Un modo originale di manifestare la vicinanza alle aziende e alle popolazioni del Mantovano danneggiate dal sisma del 2012 offrendo lavoro e non denaro per sostenere la ripresa delle attività economiche.

Corte Nigella spirale erbeIL GIARDINO DELLE ERBE AROMATICHE – Nel maggio scorso Corte Nigella ha inaugurato il Giardino delle Erbe aromatiche, un sogno nel cassetto coltivato da tempo da Germana, appassionata cultrice di Ildegarda di Bingen, e diventato una tra le realtà più apprezzate dai visitatori dell’agriturismo.

IL TERREMOTO CAMBIA LE VITE – “Il sisma – commenta Germana, non nascondendo la sorpresa e la soddisfazione per il riconoscimento che sarà assegnato a Corte Nigella da Regione Lombardia – ci ha certamente cambiato la vita. Ma da situazioni di grandi criticità come quella che abbiamo vissuto spuntano anche ‘fiori’ inattesi come le persone che abbiamo conosciuto in questi anni difficili. Nascono rapporti che si trasformano in amicizie e rendono preziose le nostre giornate. Tra queste includo senz’altro Arga Lombardia Liguria, l’associazione di giornalisti che si è rivolta a me con la proposta, giudicata più che inconsueta, di lavorare per noi, gratis, in segno di solidarietà per chi è stato colpito dal terremoto. Da lì è nato un intreccio di vita e di sentimenti che sembrano appartenere ad un’altra epoca. Ecco perché dico agli amici di Arga Lombardia che sono stati per me un dono portato dal sisma”.

MILLENARIA_mungiturabassaLA MILLENARIA – La premiazione di Corte Nigella si inserisce nell’ambito delle iniziative che caratterizzano l’edizione 2014 della Millenaria di Gonzaga.
Tra queste la “Casa del latte: come avviene la mungitura”, tutte le sere alle 21 , nello spazio Italialleva, si ripropone il rito della mungitura e la magia che trasforma il latte in formaggio, yogurt e gelato, Mantova Golosa, lo spazio di 400 metri quadrati dedicato esclusivamente all’ enogastronomia made in Mantova, all’interno del Salone dei Prodotti Agroalimentari – Padiglione 1.
Il salone è anche spazio per la promozione e tutela della cultura culinaria tradizionale e dell’autenticità dei suoi prodotti, con la provocatoria mostra del falso Made in Italy allestita da Coldiretti e con i progetti sulla biodiversità del Consorzio Agrituristico Mantovano.
Negli stand espongono Latteria del Gonfo (Parmigiano Reggiano), Cantina Sociale di Quistello (Lambrusco), Calv (pasta 100% italiana Valle Del Grano), Cantine Virgili (vino), Consorzio Latterie Virgilio, oltre alla presenza di uno spazio istituzionale Coldiretti – Terranostra – Campagna Amica.

millenaria2014La Fiera Millenaria 2014 è realizzata in collaborazione con Comune di Gonzaga, Provincia di Mantova, Camera di Commercio di Mantova e Assessorato all’Agricoltura della Regione Lombardia. Sponsor della manifestazione: Banca Mps, Tea Energia e Conad. Media partner Radio Bruno.

ORARI- Sabato 6 dalle 17 alle 23.30; domenica 7, sabato 13 e domenica 14 dalle 9.30 alle 23.30; lunedì 8, martedì 9, giovedì 11 e venerdì 12 dalle 17 alle 23.30; mercoledì 10 dalle 9.30 alle 12.30 (ingresso gratuito con accesso alle sole aree esterne) e dalle 17 alle 23.30.
INGRESSO – 7 euro (gratuito fino a 12 anni)

INFO: Fiera Millenaria di Gonzaga S.r.l. – Via Fiera Millenaria, 13 – 46023 Gonzaga (MN)

Tel. 0376/58098 – Fax 0376/528153,
info@fieramillenaria.it, www.fieramillenaria.it
Uffcio Stampa: Serena Marchini – 348/7458404,
stampa@fieramillenaria.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.