Al via l’Agricoltura Milano Festival, domani firma della Carta Sprezo Zero

Campagna naviglio milanoContro lo spreco alimentare scende in campo l’Agricoltura Milano Festival una rassegna promossa dall’Associazione idee per l’agricoltura in collaborazione con il Parco agricolo sud Milano, Comune e Provincia di Milano.

L’iniziativa, in programma da domani al 6 ottobre con oltre 35 eventi (tra mostre, degustazioni, dibattiti, convegni  e visite guidate) vuole essere un confronto sui temi della produzione agricola e nutrizione, in particolare contro lo spreco alimentare, una questione che comprende sia la piaga della denutrizione che il consumo quotidiano responsabile. Il programma dettagliato è disponibile qui.

campagna Parco Sud MilanoMILANO CAPITALE DELL’AGRICOLTURA – Il Parco agricolo Sud Milano,  un’area di 47.000 ettari comprende sessantuno Comuni. E’ un territorio molto produttivo  che permette, anche a Milano, di avere latte, formaggio, frutta e ortaggi a chilometri zero. Milano coltiva 82.000 ettari e vanta 1.200 stalle con più di 100.000 bovini e una produzione lorda vendibile (cereali, carne, uova, latte, ortaggi, fiori, piante) che vale circa 419 milioni di euro. Nel settore sono impiegati 8.300 addetti. Un patrimonio da valorizzare, anche e soprattutto in vista di Expo 2015.

CARTA SPRECO ZERO, SOTTOSCRITTA ANCHE DA ARGA LOMBARDIA-LIGURIA –  Venerdì 4 ottobre, dalle 10 alle 12.30, a Palazzo Isimbardi, conferenza ‘Obiettivo zero spreco’.

spreco I Comuni del Parco agricolo sud Milano firmeranno la Carta spreco zero promossa da Last Minute Market e sottoscritta da molti sindaci italiani oltre che da Arga Lombardia -Liguria. Obiettivo e impegno di chi condivide questo documento  è sensibilizzare e attivare le istituzioni europee affinchè la lotta allo spreco alimentare diventi una priorità nell’agenda della Commissione e lo spreco alimentare venga ridotto del 50% entro il 2025. Per condividerlo e firmarlo, clicca qui.

Dalle 15 alle 17.30 all’Urban center della Galleria Vittorio Emanuele, spazio ai giovani imprenditori agricoli del Parco Sud Milano che racconteranno le loro esperienze.

Sabato 5 ottobre, dalle 10.30 alle 13.30 al Palazzo Stelline ‘Cuciniamo secondo stagione’ con lo chef stellato Davide Oldani.

Dalle 16.30 alle 17.30, alla Cascina Guzzafame di Vigano di Gaggiano (Milano) si potrà conoscere da vicino la vita in fattoria  grazie a una visita guidata (costo 5 euro con prenotazione obbligatoria al numero 345. 0592882 oppure scrivendo a didattica@cascinaguzzafame.it).

Alle ore 19 al ristorante ‘Al mercante’ il risotto, grande classico della cucina meneghina, sarà il protagonista principale. Risotto alla milanese e bonarda per tutti a 10 euro.

mercatini alimentariSabato 5 ottobre sono aperti anche i  mercati a chilometro zero: il Farmers Market di Coldiretti dalle 9 alle 13  (sede del Consorzio Agrario di Milano e Lodi  in via Ripamonti 37 – Milano) e dalle 9 alle 14 il Mercato della Terra di Slow Food, alla Fabbrica del Vapore.

Domenica 6 biciclettate al Parco Sud o al Parco delle Cave. Itinerari di 15 o 30 chilometri, organizzati da Ciclobby.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.