A Vernazza (Cinqueterre) il “Borgo marino più bello d’Italia” trionfo dello Sciacchetrà

di Guido Ghersi

Sciacchetrà grappoli

A Vernazza (SP), nelle Cinqueterre, decretato il “Borgo marino più bello d’Italia”, il “Consorzio dello sciacchetrà“, cui aderiscono una decina di produttori della zona, in questi giorni, ha tenuto la sua 2^ edizione, dedicato, appunto, al vino liquoroso che imbandisce le tavole dei re. La manifestazione è stata pensata per sensibilizzare il pubblico ad una cultura del vino nelle Cinqueterre, con particolare attenzione al suo legame con il paesaggio agricolo.

Un fine settimane in due giornate in cui c’è stata l’inaugurazione, una mostra di quadri di autori che hanno operato e vissuto nella zona quali Aprigliano, Rosa, Viviani, Barrani, Moggia, Barrow ed Harlow.

Sciacchetrà bicchiere

In questa occasione è stato illustrato il progetto “Il gusto di una storia antica” ideato dallo stesso Comune di Vernazza, ben guidato dal sindaco Vincenzo Resasco, con il patrocinio del Parco Nazionale e Stl Cinqueterre e Riviera Spezzina. E’ stato presentato anche il recente libro dello scrittore spezzino Marco Ferrari, un viaggio nelle dimore artistiche della zona. Sono state lette poesie del poeta Eugenio Montale e una favola sullo sciacchetrà, proclamato anche il vincitore del concorso per il logo del citato Consorzio e, nella sala polivalente dell’ex-chiesa dei Frati, è stata allestita la mostra dei 10 progetti presentati dagli allievi dell’Accademia d’Arte di Carrara.

Nelle Vie Visconti e Roma, sono stati aperti dei gazebo dei produttori vinicoli delle Cinqueterre con degustazione dei diversi vini attraverso il sistema di pagamento a carnet. Non solo degustazioni ma anche musica con un duo di jazzisti ha effettuato, durante le serate una performance itinerante con soste vicino ai gazebo dei vini. Si sono effettuate, a richiesta, anche visite guidate ai vigneti e alle cantine locali.Sciacchetrà cover 2

Per finire, ecco alcuni numeri, riferiti alla vendemmia2013: prezzo dell’uva 238 euro a quintale; resa media di vinificazione dello sciacchetrà doc è del 25%, la quantità dei muretti a secco è pari a 6.792 km. e il costo per il loro rifacimento è di 120 euro a mq.

Chi volesse maggiori informazioni può telefonare al presidente del Consorzio, Bartolomeo Lercari 333/9594758 o all’e-mail bartolocheo@gmail.com 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.