A Milano il Consiglio Nazionale Unaga
Sarà un esordio importante per Arga Lombardia Liguria quello di sabato 25 ottobre quando, per la prima volta dalla sua costituzione avvenuta nel 2011, ospiterà a Milano i lavori del Consiglio Nazionale Unaga, l’Unione Nazionale delle Associazioni Giornalisti Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Territorio, Foreste, Pesca, Energie Rinnovabili, gruppo ufficiale di specializzazione della FNSI (Federazione Nazionale della Stampa Italiana).
I delegati provenienti da tutte le regioni d’Italia si ritroveranno alle 10 a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio regionale della Lombardia. L’edificio progettato da Giò Ponti, reputato il suo più grande capolavoro, è stato costruito tra il 1956 e il 1960 e si innalza fino a 127 metri da terra. Al tempo della sua costruzione era uno dei grattacieli più alti d’Europa.
In sala Pirelli si daranno appuntamento i vertici delle Associazioni regionali e interregionali di giornalisti che si occupano di agroambiente e food provenienti da Piemonte e Valle d’ Aosta, Liguria, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia –Romagna, Toscana, Marche, Lazio-Abruzzo e Molise, Calabria, Puglia, Sardegna e Sicilia oltre a una vasta rappresentanza dei soci di Arga Lombardia-Liguria e al presidente della FNSI Giovanni Rossi.
Sarà presente ai lavori anche Cesare Vaciago, Direttore Generale Padiglione Italia Expo 2015 che riferirà sullo stato dell’arte dell’esposizione universale in programma a Milano dal 1° maggio al 31 ottobre.
Dopo l’indirizzo di saluto da parte del presidente di Arga Lombardia Liguria, sono previsti gli interventi di Mimmo Vita, presidente Unaga, Mariella Cossu, vice presidente Unaga e di Lisa Bellocchi, responsabile rapporti internazionali.
Il Consiglio Nazionale sarà anche un’occasione di dialogo e di confronto tra le Arga regionali e offrirà lo spunto a Roberto Zalambani, Segretario Unaga, per soffermarsi sulla formazione permanente dei giornalisti specializzati nei settori di nostra competenza. Seguirà il contributo del responsabile della segreteria, tesoreria e sito internet Efrem Tassinato.
Al termine dei lavori una speciale degustazione di vini lombardi abbinati a salumi e formaggi locali. Sandro Passerini dell’azienda agricola Cirenaica di Robecchetto con Induno (MI) ha messo a disposizione pancette, coppe e salami provenienti dall’allevamento di suini della piccola azienda a conduzione familiare legata alla tradizione e ai principi dell’agricoltura ecocompatibile.
Nicola Avanzi dell’azienda vinicola Avanzi di Manerba del Garda (BS), dove si producono anche olio e birra artigianale, ha offerto l‘assaggio delle D.O.C.. Il pluripremiato Chiaretto del Garda (rosè), Medaglia d’Argento al Decanter World Wine Awards 2015: “vino di una notte” che nasce da uve nere di Groppello, Marzemino, Barbera e Sangiovese vinificate con parziale contatto delle bucce; e il Lugana Brut metodo Charmat, 100% Trebbiano di Lugana coltivato a Sirmione, 2 BOTTIGLIE ne I VINI D’ITALIA, LE GUIDE DE L’ESPRESSO, 2014.
E se un buon vino merita un grande calice, si deve a Stravagario Bistrot (Milano) la cura del servizio per esaltare i profumi e i sapori di uno dei territori più vocati d’Italia.
– ore 10 Palazzo Pirelli (Sala Pirelli), Via Fabio Filzi, 22 – Milano