A Bergamo ‘Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme’ 2012

merlot e cabernet
Internazionalità è la parola chiave dell’ottava edizione del Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme”. Un grande appuntamento, davvero molto atteso, per il mondo del vino ma non solo, che si svolgerà a Bergamo dal 18 al 20 ottobre 2012. Con un respiro decisamente di carattere internazionale come attesta la provenienza dei partecipanti.

Merlot e Cabernet

Sono, infatti, 20 le nazioni che hanno inviato i loro Merlot e Cabernet alla kermesse bergamasca. Tra gli altri saranno presenti vini francesi, croati, bosniaci, austriaci, spagnoli, serbi, sloveni, slovacchi, ungheresi, turchi, maltesi, israeliani, cileni, peruviani, argentini, sudafricani, azeri e tedeschi.

Gli alfieri italiani

Non mancheranno poi i campioni italiani. Provenienti dalle maggiori regioni a produzione vitivinicola e, naturalmente, una buona rappresentanza dei padroni di casa: i Valcalepio Doc.

Giuria internazionale

Anche la giuria è internazionale. La compongono 48 tra giornalisti e tecnici stranieri provenienti da 30 nazioni. Ci saranno degustatori cechi, lussemburghesi, polacchi, romeni, russi, serbi, sloveni, slovacchi, spagnoli, svedesi, turchi, greci, estoni, inglesi, australiani, peruviani, neozelandesi, francesi, tedeschi, austriaci, belgi, colombiani, croati, giapponesi, israeliani, lettoni, statunitensi, maltesi e georgiani. Tutti a rappresentare il mondo enologico.

Il compito

Saranno chiamati ad assegnare le Medaglie del Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme”.

Tavola rotonda

Internazionali anche i relatori della Tavola rotonda conclusiva, che si svolgerà sabato 20 ottobre 2012 alle ore 9 presso la Sala Mosaico della Camera di Commercio di Bergamo. Il titolo dell’incontro sarà “La comunicazione: strumento indispensabile per vendere”.

Valcalepio Top, kermesse orobica

In programma nell’emozionante weekend di “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme” c’è anche la kermesse tutta orobica Bere Bergamo Valcalepio Top.

Spazio degustazione

Sotto la Loggia del Palazzo della Ragione sabato 20 ottobre dalle ore 14.30 alle ore 18.30 e domenica 21 ottobre 2012 dalle ore 10 alle ore 18, sarà aperto al pubblico uno spazio ove degustare il meglio della produzione dei soci del Consorzio Tutela Valcalepio.

I vini con medaglia

In contemporanea e negli stessi spazi sarà anche possibile degustare i vini che si saranno aggiudicati una medaglia all’8° Concorso Enologico Internazionale “Emozioni dal Mondo Merlot e Cabernet Insieme“.

Rota: appuntamento molto importante

“Bere Bergamo Valcalepio Top rappresenta da molti anni un appuntamento molto importante per i produttori del Consorzio e per il pubblico di appassionati – specifica il Presidente del Consorzio Tutela Valcalepio Enrico Rota – quest’anno però Bere Bergamo si rinnova e sperimenta una data, una collocazione e una formula tutta nuova”.
Infatti ad accogliere il pubblico nel cuore pulsante di Bergamo, piazza Vecchia, saranno i produttori in persona che serviranno i loro vini, ne racconteranno la storia e ne spiegheranno le caratteristiche.

Valcalepio vino di Bergamo

“Da sempre noi del Consorzio abbiamo puntato ad un contatto vero e diretto con il consumatore – riprende il Presidente Rota – il Valcalepio è prima di tutto il vino di Bergamo e dei Bergamaschi. Quale posto migliore per incontrare i bergamaschi di Piazza Vecchia, cuore e fulcro della vita cittadina durante il weekend?”.
Ogni produttore avrà a disposizione uno spazio presso il quale esporre materiale promozionale e mescere il meglio della propria produzione, infatti per ogni azienda sarà possibile mettere in degustazione solo 3 vini, selezionati all’interno della propria gamma a rappresentare il meglio: ecco perché l’aggiunta di “Valcalepio Top” allo storico marchio Bere Bergamo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.