Slow Christmas con il Mercato della Terra di Milano

TerraMadre21dicembreSi terrà sabato 21 dicembre dalle ore 9 alle 14 alla Fabbrica del Vapore di via Procaccini 4 l’edizione natalizia del Mercato della Terra di Milano.

I sapori e i colori dell’inverno si presentano alla città con la migliore delle certificazioni: la faccia di chi li produce. Pane con lievito-madre, salumi di cascina, formaggi a latte crudo, conserve, birre artigianali, frutta e ortaggi di stagione dal Parco Agricolo Sud Milano e dalle aree agricole limitrofe, in un raggio di 40 km dalla città, saranno i protagonisti della giornata intramente dedicata alla filiera corta.

massoltinoLagodiComoTra gli ospiti, dalla Lombardia, saranno presenti i Presìdi Slow Food lacustri – la sardina essiccata del lago dIseo e il Missoltino del lago di Como – e quelli montaniAgrì di Valtorta, Stracchino allantica delle valli orobiche e Fatulì della Val Saviore.

piattellaCortereggioParteciperanno inoltre dal Piemonte, il Presìdio della piattella Canavesana di Cortereggio (TO) e i Presìdi internazionali e del caffè selvatico della foresta di Harenna (Etiopia) e i datteri dell’Oasi di Siwa (Egitto).

Nell’area Laboratori del Gusto, a cura di Slow Food Milano, sono previsti laboratori dedicati alla preparazione di alcuni piatti natalizi con ingredienti di recupero e avanzi del giorno prima per una cucina antispreco eppur golosa!

MercatodellaTerragenteCome sempre, si saranno poi cibi di strada da consumare ai tavoli conviviali e dove si potrà bere o fare quattro chiacchiere con gli amici e per rifocillarsi e dimenticare il freddo e la frenesia della metropoli.

Dopo la pausa natalizia, il Mercato della Terra riprenderà sabato 18 gennaio.

Per informazioni:
www.slowfoodmilano.it,
www.mercatidellaterra.it,
www.nutriremilano.it,

facebook/Mercato_della_Terra_di_Milano;
twitter: @NutrireMilano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.