Polpenazze, weekend tra vino e sapori del Garda
A Polpenazze, sul lago di Garda, l’appuntamento che da oltre mezzo secolo apre le porte alla stagione estiva: una manifestazione che alla grande longevità unisce una popolarità straordinaria ed in continua crescita. Anche quest’anno, dopo i numeri record del 2015, la Fiera del Vino Valtènesi-Garda Classico Doc di Polpenazze del Garda è pronta a riaprire i battenti tagliando il traguardo della 67esima edizione. L’appuntamento è fissato tra il 27 ed il 30 maggio 2016 per quattro giorni di festa all’insegna dei vini, dei sapori, delle tradizioni rurali della riviera bresciana del lago di Garda: questi rimangono del resto i principali ingredienti di una rassegna che nel corso del tempo non ha mai smarrito il suo grande fascino popolare, pur rimanendo fedele al suo mandato originario di “vetrina” promozionale del territorio e delle sue produzioni.
Al centro del programma c’è come sempre il concorso enologico nazionale istituito nel 2006 dal Ministero per le Politiche Agricole per la Doc Garda Classico, ed aperto in seguito anche alla nuova Doc Valtènesi. Sono 68 quest’anno le etichette iscritte alla competizione suddivise nelle varie tipologie: 38 quelle cui le commissioni di assaggio hanno assegnato la qualifica di Vino Eccellente, corrispondente ad un punteggio di almeno 85/100. Da ricordare che i Chiaretti ritenuti eccellenti dalla commissione proseguiranno il loro cammino per una seconda degustazione nella quale verrà scelto il vincitore del Trofeo Pompeo Molmenti, che verrà attribuito nell’ambito di Italia in Rosa a Moniga del Garda dal 10 al 12 giugno.
Saranno inoltre assegnati premi speciali al miglior Valtènesi e Valtènesi Chiaretto, voluti dall’amministrazione comunale, ed al miglior Garda Classico, istituiti con il contributo della Banca di Credito Cooperativo del Garda. I vini vincitori verranno premiati nella consueta cerimonia ufficiale prevista in Fiera nella mattinata di domenica 29 alle 11.15.
La Fiera sarà ospitata nel centro storico medievale di Polpenazze, uno dei più bei “balconi” con vista sulla Valtènesi e sul Lago di Garda, dove saranno ospitati gli stand delle 22 cantine presenti quest’anno alla manifestazione: l’ingresso nell’area espositiva è gratuito, ma i visitatori che vorranno degustare i vini dovranno acquistare all’ingresso sacca e bicchiere a 5 euro, cui andrà aggiunto 1 euro per ogni degustazione effettuata.
Confermati poi tutti i tradizionali spazi: alla Corte degli Assaggi si potranno effettuare degustazioni comparate dei vini in concorso in abbinamento ai migliori formaggi della zona, il Borgo Bio raggrupperà i sempre più numerosi produttori della Valtènesi che hanno scelto l’agricoltura biologica, mentre la Dispensa del Gusto servirà un vero e proprio must della Fiera di Polpenazze come il tradizionale spiedo gardesano. In programma anche l’ormai consueto Palio del Salame dedicato ai numerosi norcini locali e degustazioni guidate di olio extravergine Garda Dop a cura dell’Aipol, Numerosi momenti culturali e di intrattenimento completano il programma, fino al gran finale con spettacolo pirotecnico nella serata di lunedì 30.