Olio evo, Bisceglie a Milano incontra il Garda

Olio Oliva Lombardia 1Olio extravergine di oliva un mondo di gusto da scoprire. Sarà proprio un tris di olii EVO quello proposto in degustazione guidata venerdì 13 maggio alle ore 11 presso Albar  in Piazza Città di Lombardia, 1  a Milano (MM2-Gioia).

Il percorso guidato consentirà di assaporare e riconoscere le caratteristiche delle diverse tipologie di olio: due monovarietali, FS17 dell’Azienda Agricola La Meridiana e varietà casaliva dell’Azienda Agricola Comincioli di Puegnago del Garda (BS), oltre a un olio prodotto da coratina dell’Azienda Agricola Vincenzo Misino di Bisceglie (BAT).

I primi sono caratterizzati da equilibrio, armonia e complessità aromatica con sentori verdi di sfalcio d’erba, mandorla e orto; il secondo con maggiore struttura e spiccate note di amaro e di piccante con sentori più vicini ai frutti di bosco.

L’evento è organizzato dalle associazioni di giornalisti agroambiente e food Arga Lombardia e Liguria e Agap (Associazione giornalisti Agricoltura Puglia).

Il vice presidente della Regione Lombardia e assessore alla Casa, Housing sociale, Expo e internazionalizzazione delle imprese Fabrizio Sala interverrà per un breve indirizzo di saluto istituzionale.

All’incontro saranno presenti Fabio Benati, presidente Arga Lombardia Liguria, il vice presidente Agap Puglia Michele Bungaroresponsabile delle relazioni istituzionali di Unaprol, che interverrà sul valore della tracciabilità dell’olio extra vergine di oliva italiano, operato dal Consorzio Olivicolo italiano nell’ambito del Regolamento UE 611-615/2014, Simone Frusca responsabile di A.I.P.O.L. (Associazione Interprovinciale Produttori Olivicoli Lombardi) di Puegnago del Garda (BS), Vincenzo Misino, titolare dell’omonima azienda agricola di Bisceglie.

Olio MisinoIn Lombardia, in base agli ultimi dati ufficiali disponibili, le stime della produzione di olio extravergine di oliva 2015 al gennaio 2016 indicano 670 tonnellate (+203,3% sull’ ”annata orribile” 2014 con 221 tonnellate).

I dati relativi alla Puglia indicano la produzione in 170.400 tonnellate (+25,7% in più rispetto alle 134.000 tonnellate del 2014).

La produzione totale Italia di olio extravergine di oliva è di 480.000 tonnellate.

Al termine della degustazione guidata degli oli, sarà proposto un assaggio di specialità anche a base dei prodotti presentati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.