Explora5terre, bus per scoprire meraviglie

Explora5terre bus con accompagnatori

di Nicoletta Morabito

Con Explora5terre uno tra i paesaggi italiani più conosciuti nel mondo diventa raggiungibile anche in bus.  Le CinqueTerre, sito patrimonio dell’Unesco, visitato ogni giorno da migliaia di turisti di tutto il mondo finora si raggiungevano in auto, in treno, via mare o a piedi.

Da mercoledì scorso esiste una nuova opportunità per i turisti, con un servizio bus dedicato che consentirà di poter raggiungere i borghi e le frazioni delle CinqueTerre, con partenza ed arrivo a La Spezia. I biglietti sono disponibili in due formule: Explora giornaliero ed Explora plus in abbinamento alla carta servizio Cinque Terre Trekking Card. Entrambe offrono un numero illimitato di viaggi su tutta la rete e sono acquistabili presso i Centri Visita del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Cinqueterre trekking

Esiste anche la formula Explora Plus ad un prezzo scontato per coloro che soggiornano all’interno delle Strutture Ricettive presenti nei Comuni di Riomaggiore, Vernazza e Monterosso. Explora5terre è stato realizzato grazie alla sinergia e alla collaborazione di tre realtà del territorio delle CinqueTerre, la Cooperativa Manario 2002 che ha studiato il progetto in collaborazione con l’avvocato Chiara Trafossi, Il Parco delle CinqueTerre con la carta servizi Trekking Card e ATC Esercizio che ha fornirà il servizio con un parco bus riservati e riconoscibili dalle livree colorate.

Explora5terre bus

“Con Explora intendiamo – ha spiegato Marina Mangano, Presidente Coop Manario 2002 – offrire non solo un servizio di trasporto innovativo ed integrativo all’attuale sistema pubblico locale ma anche una nuova opportunità di sviluppo per il nostro territorio. Il servizio è stato infatti pensato per essere a disposizione di tutte quelle attività volte alla valorizzazione delle tipicità e delle unicità del territorio, come ad esempio gli itinerari escursionistici di mezza costa o quelli dedicati alla conoscenza del prodotto vitivinicolo. Un progetto dinamico, con tante iniziative in cantiere che andranno ad arricchire l’offerta, tra le quali spicca l’audio guida acquistabile a breve direttamente a bordo e l’allargamento della rete di collegamento fino al borgo di Monterosso, alla riapertura della strada provinciale SP51″.

Explora5terre dettaglio bus

Patrizio Scarpellini direttore del Parco delle CinqueTerre ha detto che “Explora5Terre sarà un servizio di qualità per trasmettere la conoscenza della nostra civiltà contadina, la più vera ed entrare in modo consapevole nel territorio”.

“La presenza turistica nella provincia della Spezia – ha sottolineato infine Goretta Renato, presidente di ATC Esercizio – si sta consolidando sempre più. Per facilitare l’utilizzo dei mezzi pubblici da parte dei turisti abbiamo introdotto nuovi biglietti (biglietto giornaliero-acquistabile anche on line) ed applicazioni che consentono di avere tutte le informazioni utili circa l’utilizzo dell’autobus”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.