Dedicato a Gioânn Brera (fu Carlo) l’Autunno Pavese DOC 2012

Un ristorante e quattro punti di degustazione per assaporare il meglio della cucina pavese. E stand per conoscere e apprezzare le eccellenze enogastronomiche locali, dai salumi di Varzi al salame d’oca di Mortara, dai formaggi alla zucca Bertagnina di Dorno e alla cipolla rossa di Breme

Vini Oltrepò Pavese

Accompagneranno le degustazioni i deliziosi vini dell’Oltrepò Pavese, dai rossi  – vivaci ma anche corposi – ai bianchi, Riesling in testa, con un’anteprima assoluta per l’ultimo nato, il Cruasè.
E’ quanto propone la 60a edizione di “Autunno Pavese doc”, anche quest’anno organizzata presso il Palazzo Esposizioni di Pavia dal 5 all’8 ottobre.

     Mostra mercato dei prodotti

Nei padiglioni sarà interessante visitare la mostra mercato dei prodotti e dei produttori agroalimentari della provincia di Pavia realizzata dalla locale Camera di Commercio in collaborazione con quelle di Brescia, Mantova, Cremona e  Sondrio.

     Gianni Brera, il protagonista

L’edizione 2012 è dedicata alla memoria del grande giornalista e scrittore, Gianni Brera: in occasione del ventennale della sua scomparsa, sarà ricordato in una mostra fotografica e attraverso interventi di personaggi sportivi e amici.

     “Sapori pavesi in sfida”

Il concorso “Sapori pavesi in sfida” vedrà ogni sera una diversa scuola alberghiera della provincia di Pavia proporre una cena con piatti ispirati alla ricerca culinaria di Gianni Brera.

      Le portate

In particolare, una delle portate farà esplicitamente riferimento a uno dei personaggi sportivi resi famosi dal grande giornalista con un soprannome.

      “Abatino” e “Rombo di Tuono”

Da “Abatino” a “Rombo di Tuono”.  Sarà, inoltre, organizzata una “verticale” di Barbacarlo, il vino preferito da Brera.

Battesimo della sella

Laboratori didattici per bambini, la possibilità di ammirare animali dal vivo. E, novità di quest’anno, il “Battesimo della sella”- ovvero la possibilità di cavalcare grazie a tecnici di equitazione – nella giornata di sabato 6 settembre , faranno di “Autunno Pavese Doc”. Che è meta ideale anche per le famiglie.
AUTUNNO PAVESE DOC
5-8 ottobre 2012
Pavia, Palazzo Esposizioni
Apertura: venerdì e lunedì 17.00/24.00; sabato 15.00/24.00; domenica 10.30/24.00
Ingresso: intero € 5,00 – ridotto € 2,50
Info: www.autunnopavesedoc.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.