Da Cia di Mantova e di Brescia e da “Cascina Pulita” un contributo per l’istituto “Strozzi” di Gonzaga

 
comparto lattiero caseario
Un contributo per l’attività didattica e un sostegno per migliorare la formazione in un ambito vitale per il comparto lattiero caseario del territorio.
Domani venerdì 22 marzo, alle ore 11, infatti, presso la sede dell’Istituto  di istruzione superiore di Stato “Pietro Antonio Strozzi” in via Begozzo 1 a Palidano di Gonzaga (MN), le sedi di Mantova e di Brescia della Confederazione italiana agricoltori unitamente all’azienda “Cascina Pulita” consegneranno alla dirigenza scolastica dell’Istituto un contributo. Che servirà quindi all’acquisto di un crioscopio.

Analisi di laboratorio

Lo strumento si utilizza in analisi di laboratorio per determinare variazioni del punto crioscopico di latte e panna al fine di individuarne ed evidenziarne un eventuale annacquamento.

comparto lattiero caseario

In Villa Strozzi

La sede di Palidano  si trova presso “Villa Strozzi”, residenza dell’omonima famiglia fiorentina che fin dal ‘500 possedeva una corte di campagna in località Begozzo. A un discendente di  questa  famiglia, vissuto nel XVIII secolo (Pietro Antonio Strozzi) è dedicato l’Istituto. La villa si arricchisce con un parco. Che rappresenta un bene di rilevanza storico-paesaggistica ed una pregiata raccolta di specie forestali.

Azienda agraria didattica

Annessa alla scuola vi è un’azienda agraria didattica. Ovvero serre e campi sperimentali per la produzione di biomassa a fine energetico.

I presenti

Alla consegna del contributo fondamentale per il comparto lattiero caseario da parte del presidente di Cia Mantova Luigi Panarelli, di Cia Brescia Aldo Cipriano e di “Cascina Pulita” Gianni Tommasi, parteciperà il dirigente scolastico dell’Istituto “Strozzi” Giordano Pachera. Nonchè il sindaco di Gonzaga Claudio Terzi e l’assessore provinciale all’Istruzione, Francesca Zaltieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.