Anteprima Valtidone Wine Fest a Milano

Valtidone bicchiere rosso

Il Valtidone Wine Fest 2015 si presenta giovedì 20 agosto  in Piazza Città di Lombardia, 1 a Milano, ore 12: degustazione di vini e prodotti per far conoscere programma e contenuti della sesta edizione della più grande rassegna del vino piacentino che animerà i borghi della Val Tidone per tutto il mese di settembre.
Saranno presenti alcune tra le Cantine organizzatrici della rassegna che proporranno in degustazione i vini tipici del territorio accompagnati da salumi DOP e Parmigiano Reggiano.

Valtidone Ziano PiacentinoTra i presenti, anche Manuel Ghilardelli, sindaco di Ziano Piacentino, il comune più vitato d’Italia.
Il Valtidone Wine Fest si svolge nei quattro fine settimana di settembre: ogni domenica un Comune dell’area presenta i suoi vini e le specialità tipiche.

Si comincia il 6 settembre a Borgonovo con la manifestazione Ortrugo&Chisola, che abbina la focaccia coi ciccioli al particolare vino bianco dei colli piacentini. L’ortrugo è l’unica vigna autoctona del territorio e dà vita a un vino che sta riscuotendo sempre maggior successo nei gusti non solo degli intenditori, ma del grande pubblico: fresco e leggero può essere gustato a pasto, ma anche come aperitivo.

Valtidone grana e salumiIl 13 settembre, a Ziano Piacentino, il comune più vitato d’Italia, si congiunge alla 64esima edizione della Festa dell’Uva. L’appuntamento di Ziano, Sette Colli in Malvasia mette sotto i riflettori la Malvasia di Candia, studiata in alcuni seminari di approfondimento e degustata sotto i tendoni del Wine Fest.

La terza tappa del tour è in programma il 20 settembre a Nibbiano: saranno i passiti ad accompagnare i prodotti culinari più tradizionali nell’appuntamento con la rassegna DiTerreDiCibiDiVini, capace di riscoprire i gusti e i sapori più antichi.

Il 27 settembre, per l’ultimo brindisi, sarà protagonista Pianello che in quella data ospita la Sagra di San Maurizio. Pianello Frizzante riunirà sotto il tendone del Wine Fest le aziende vitivinicole e le cantine del territorio che si confronteranno a colpi di vini bianchi, rossi e spumanti.

Valtidone salumiI programmi dettagliati dei quattro fine settimana sono consultabili sul sito www.valtidonewinefest.it
La presentazione a Milano è curata dalle associazioni interregionali di giornalisti agroambiente e food Arga Lombardia Liguria e Arga Emilia-Romagna, per la prima volta impegnate in una iniziativa congiunta.

Ore 12, ALBAR – Piazza Città di Lombardia, 1 – Milano

INFO: info@argalombardia.eu (Arga Lombardia-Liguria) 3284896620
argasegreteria@gmail.com (Arga Emilia-Romagna) 3382712616-3462157715
press@valtidonewinefest.it
ALBAR: 0267072093-3485319280

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.