A Castelcovati (BS) si apre Ia Sagra de “I canunsei de Sant’Antone”

casoncelliSi è aperta ieri e prosegue fino al 19 gennaio a Castelcovati, in provincia di Brescia, la quarta EDIZIONE della SAGRAI canunsei de Sant’Antone“, la manifestazione dedicata al tradizionale piatto tipico Lombardo conteso tra la provincia di Brescia e di Bergamo: il casoncello.

La forma è a caramella, a mezza luna, a piccolo calzone o anche rotondo e le varianti del ripieno sono infinite e gelosamente custodite dalle cuoche nelle varie famiglie. Pare che quelli più tipici siano originari della Valle Camonica, ma se ne conoscono con caratteristiche diverse in ogni Paese tutti discendenti dell’antica tradizione di riempire la pasta tirata a mano e fatta di farina, acqua (e/o uova), sale, con farcia di pane, parmigiano o grana padano, carne, noce moscata ed erbe aromatiche, il tutto condito con abbondante burro, salvia e parmigiano, talvolta arricchito di pancetta croccante sminuzzata.

casoncellipiattoNell‘area oratorio di Castelcovati (in un locale coperto e riscaldato) dalle 19 o presso i ristoranti che hanno aderito all’iniziativa, i visitatori potranno gustare i casoncelli insieme a cotechino, salamelle, costate, carni allo spiedo con controno di patate e dolci.

RISTORANTE RISTO’ SUNSET TEL. 347/2404637
CASONCELLI BURRO E SALVIA
SOPPRESSA CON SPINACI E POLENTA
OPURE COSTINE CON VERZA
VINO + ACQUA
SORBETTO E CAFFE’
MENU’ €20

RISTORANTE OASI DEL GRILLO TEL. 0307187091
CASONCELLI BURRO E SALVIA
STRACOTTO DI MANZO CON POLENTA
OPPURE SOPPRESSA E COTECHINO CON SPINACI
OPPURE COSTINE CON VERZA E POLENTA
VINO + ACQUA
DOLCE E CAFFE’
MENU’ €20

Per prenotare i CASONCELLI DA ASPORTO TEL.340/2602196

La sagra in onore del patrono diventa così occasione per valorizzare la gastronomia tipica covatese attraverso la promozione della ricetta più genuina e rappresentativa.

Leggi il Programma completo o contatta la segreteria organizzativa allo 331/3878901-030/718260.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.