“Valorizzare la qualità delle produzioni agroalimentari”: convegno il 26 a Milano, Palazzo Lombardia

  Dopodomani, mercoledì 26 giugno 2013, a Palazzo Lombardia nella Sala Marco Biagi in Via Melchiorre Gioia, 37 a Milano (ingresso Nucleo 4) dalle ore 10 è in programma il convegno “Valorizzare la qualità delle produzioni agroalimentari. Quali strumenti per una scelta efficace?” organizzato dalla Direzione Generale assessorato all’agricoltura della Regione Lombardia in collaborazione con Ersaf (Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste). Durante i lavori saranno  approfonditi, tra gli altri, i temi della policy europea e nazionale in materia di qualità agro-alimentare, le nuove opportunità offerte dal Regolamento UE 1151/2012 e un’analisi dei dati di mercato dei prodotti di qualità regolamentata. E’ prevista anche una tavola rotonda che, attraverso le testimonianze di produttori, operatori del settore agro-alimentare e consumatori, metterà in luce le opportunità e le criticità degli strumenti di valorizzazione della qualità.

Dopo l’introduzione di  Franco Picco, Direttore Generale Assessorato all’ Agricoltura della Regione  Lombardia, interverranno tra gli altri Bernard O’Co nnor, Coordinatore Area di Attività Diritto Comunitario e del Commercio Internazionale – NCTM O’Connor, Studio Legale Associato, Laurent GOMEZ, Segretario Generale de l’Association des Régions Européennes des Produits d’Origine (A.R.E.P.O.) Gabriele CANALI, docente di “Advanced Agricultural and Food Economics” Università Cattolica del S. Cuore, Facoltà di Agraria, sede di Piacenza e Cremona.

Nel pomeriggio, con inizio alle 14 Tavola rotonda su “ Le produzioni di qualità sono una scelta o una necessità indispensabile per affrontare il mercato? “. Interverrà in apertura Stefano VACCARI, Direttore Generale della Direzione generale per la promozione della qualità agroalimentare, MIPAAF, Dipartimento delle politiche competitive, della qualità agroalimentare e della pesca, sul tema  “Politiche nazionali per la qualità” .

Parteciperanno Alvaro Ravasio, Presidente del Consorzio di tutela formaggio Strachitunt, Maurizio Vittori, Società agricola Mioorto S.r.l. O.P., che terrà una relazione su “La valorizzazione della qualità dei prodotti ortofrutticoli e il SQN produzione integrata ancora in discussione”,  Lucia Moreschi, Movimento Difesa del Cittadino “Come e in che misura la qualità certificata dei prodotti, incide nelle scelte di consumo”, Martin Pazeller, Direzione Agricoltura Provincia Autonoma di Bolzano “L’esperienza Alto Atesina nell’identificare un marchio per la montagna”.

E’ prevista la traduzione simultanea degli interventi dalla lingua inglese.

Per iscriversi al convegno cliccare qui.

Per maggiori informazioni: 

Segreteria operativa Michela Fioroni – ERSAF Tel: 02.67.404.302 email:  michela.fioroni@ersaf.lombardia.it; 

Organizzazione – DG Agricoltura Unità Organizzativa Sviluppo di Innovazione, Cooperazione e Valore delle Produzioni, Laura Ronchi  Tel: 02.6765.2811 email: laura_ronchi@regione.lombardia.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.