Torna il festival del Franciacorta, 55 cantine pronte ad offrire emozioni del gusto

Festival Franciacorta bicchiereTorna il Festival del Franciacorta in Cantina, l’appuntamento per gli amanti del bello e del buono che, come ogni anno, potranno trascorre un week end all’insegna del relax scoprendo o riscoprendo LA Franciacorta, con le sue tradizioni, l’arte, la cultura e i suoi prodotti, in primis IL Franciacorta.

Sabato 28 e domenica 29 in Franciacorta, nel cuore della Lombardia, 55 cantine saranno pronte ad accogliere chiunque vorrà vivere un’esperienza di conoscenza unica, ideale per approfondire i segreti dei pregiati vitigni Chardonnay, Pinot Bianco e Pinot Nero, e visitare le cantine che organizzano percorsi guidati e degustazioni delle differenti tipologie di Franciacorta da loro prodotte: Brut, Extra Brut, Satèn, Pas Dosé, Rosé, Millesimati e Riserva.

Festival Franciacorta 1Per quanti, invece, vorranno imparare l’arte dell’abbinamento, ristoranti e agriturismo associati alla Strada del Franciacorta proporranno speciali menù della tradizione e originali interpretazioni culinarie accompagnati dal Franciacorta nelle sue numerose declinazioni.

 “Il Festival in Cantina è ormai alle porte e l’emozione, nonostante siano numerosi anni che lo vivo in prima persona, è sempre molta –  ha commentato  Maurizio Zanella, Presidente Consorzio Franciacorta. Le aziende partecipanti aumentano ad ogni edizione e migliorano sempre più l’offerta di iniziative organizzate per affascinare un pubblico molto esigente e attento. E’ un segnale positivo che gratifica l’impegno di tutti i produttori e dell’intero sistema Franciacorta”.

Festival Franciacorta cantinaSul sito www.festivalfranciacorta.it è possibile consultare e scaricare il programma completo del Festival, conoscere le modalità di prenotazione in cantina, i percorsi dei bus, gli itinerari per il trekking, le modalità per il noleggio delle biciclette e le offerte di viaggio. Numerose e divertenti le soluzioni pensate per famiglie e gruppi di amici: tour in bus, trekking, itinerari guidati in bicicletta, per raggiungere le attrattive culturali e paesaggistiche come abbazie, borghi, ville e riserve naturali. La ‘camminata utile’ organizzata dal gruppo Rosa Associati, escursioni notturne, nordic walking, baby parking gratuito per bambini dai 3 mesi agli 11 anni, completano un’offerta che ogni anno si arricchisce di iniziative e servizi per rendere questa esperienza indimenticabile già, in alcuni casi, a partire da venerdì 27 settembre.

 I punti di riferimento saranno ovviamente le cantine che per l’occasione organizzeranno eventi artistici, gastronomici e apriranno i loro “caveau” per coinvolgenti degustazioni e momenti esclusivi dedicati agli appassionati sempre più esigenti e curiosi.

I più tecnologici non si faranno scappare l’occasione di utilizzare l’App ‘Franciacorta’ per iPhone e android scaricabile gratuitamente per trovare tutte le informazioni turistiche in tempo reale: oltre al tracciato degli itinerari da percorrere a piedi o sulle due ruote, l’elenco delle cantine con schede tecniche, i ristoranti e i produttori di prodotti tipici, i luoghi e i monumenti artistici e anche una Gallery completa di video e immagini per visualizzare l’anteprima degli splendidi scorci che questo territorio può offrire.

Sarà possibile per ciascuno, quindi, personalizzare il Festival del Franciacorta sulla base delle proprie esigenze e preferenze, senza il rischio di perdersi le proposte e gli eventi delle cantine, che stanno ultimando i preparativi per garantire un evento straordinario.

 

Per info Consorzio Franciacorta: tel. 030/7760477 – www.festivalfranciacorta.it – mail: info@festivalfranciacorta.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.