Stage equitazione a Corte Nigella con l’olimpica Vittoria Panizzon 27 e 28 maggio

Panizzon saltoL’eccellenza dell’equitazione italiana si è data appuntamento a Felonica (MN), dove martedì 27 e mercoledì 28 maggio l’agriturismo Corte Nigella ospiterà uno speciale stage con Vittoria Panizzon, l’amazzone che ha rappresentato l’Italia alle Olimpiadi di Londra 2012 e, ancor prima, a Pechino 2008.

OCCASIONE STRAORDINARIA – In particolare, lo stage di Concorso Completo (Eventing) – aperto a tutti i cavalieri che vorranno partecipare o anche solamente assistere – si propone come un’occasione straordinaria per avvicinarsi alla disciplina più completa ed audace dei concorsi equestri: l’eleganza, l’obbedienza del cavallo e la sua armonia con il cavaliere caratterizzano il Dressage; la velocità, la resistenza e l’agilità nel salto sono essenziali per la Prova di Fondo (Cross Country); l’agilità, la precisione e attenzione nel salto e la calma sotto pressione sono necessari per il Salto Ostacoli.

Locandina Vittoria Panizzon_04CORTE NIGELLA SCUOLA DI EQUITAZIONE – Vittoria Panizzon vive da anni in Inghilterra e sarà a Corte Nigella che ospita la Scuola di equitazione affiliata FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) con corsi di monta inglese, salto ostacoli e dressage.

“DUE ATLETI: IL CAVALLO E IL CAVALIERE” – “Gli sport equestri hanno una caratteristica unica, la cooperazione fra due atleti, cavallo e cavaliere” scrive Vittoria sul suo sito internet. “Il rapporto di reciproco rispetto fra loro – continua – è la chiave per un binomio di successo. Ne segue che le discipline equestri richiedono uno stile di vita particolare con una dedica immensa”.

TRAGUARDI OLIMPICI – Vittoria Panizzon ha gareggiato per i colori della rappresentativa italiana alle Olimpiadi di Londra 2012, con la giovane grigia Borough Pennyz terminando all’undicesimo posto individuale. A Pechino 2008 in sella al suo Rock Model, si classificò al al sedicesimo posto. E’ stata inoltre una dei componente della squadra che ha conquistato la medaglia di bronzo ai campionati europei del 2007.

Panizzon voltoPRIMO AVIERE – Il padre di Vittoria è italiano, mentre sua madre è scozzese. Vittoria è cresciuta in Italia, ma a diciassette anni si è trasferita nel Regno Unito per completare i suoi studi e per potersi dedicare in modo ancora più profondo alla disciplina del Completo. Nel 2005 si è laureata in Biologia all’Università di Bristol e dal 2006 è membro del gruppo sportivo dell’Aeronautica Militare Italiana con il grado di Primo Aviere.  

RECENTI PIAZZAMENTI – I cavalli di punta di Vittoria sono Rock Model e l’eccezionale saltatrice Borough Pennyz, di proprietà di Sally Bullen, che ha dimostrato una qualità davvero impressionante e che è stata addirittura la compagna di gare di Vittoria alle Olimpiadi di Londra 2012. Anche Merlot’s Magic ha debuttato con successo a livello Advanced completando la stagione 2011 con un piazzamento all’ottavo posto nel CIC*** di Bramham e al sedicesimo posto in quello di Barbury Castle. Vittoria può anche contare su di un gruppo di giovani e promettenti cavalli.

Panizzon di spalleIL CONCORSO COMPLETO – Il punto focale del concorso Completo è la prova di fondo che consiste in un percorso in campagna ad ostacoli fissi naturali  che deve essere completato entro un tempo limite. Il Concorso Completo è una delle tre discipline equestri rappresentate ai giochi olimpici e uno dei cinque sport in cui donne e uomini competono, insieme, in condizioni di assoluta uguaglianza.

E’ un’attività sviluppata dai militari allo scopo di addestrare ufficiali e cavalli per le sfide da affrontare nello svolgimento delle loro mansioni. La particolarità del Concorso Completo consiste nel fatto che dilettanti e professionisti gareggiano insieme.

Info: Corte Nigella, Via Argine Valle, 75 – Felonica (MN) – Tel. 0386 66222 ww.cortenigella.com, mail: info@cortenigella.com – germana@cortenigella.com.

Prenotazioni Stage Vittoria Panizzon: Stefano 3925041523

La comunicazione di Corte Nigella è curata, in forma totalmente gratuita, dai giornalisti dell’associazione Arga  Lombardia- Liguria (www.argalombardia.eu) che,  in segno di solidarietà verso le popolazioni del mantovano colpite dal terremoto del maggio 2012, hanno scelto nel 2013 di donare la propria attività a favore di questo agriturismo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.