Prezzo Latte, domani convegno a fiera regionale agricola di Grumello

È in programma domani, venerdì 5 aprile, alle 20.45, il convegno “Aprile 2013, una svolta per il prezzo del latte?”  organizzato da A.N.G.A (Associazione Nazionale Giovani Agricoltori) di Cremona presso Cascina Castello in via Roma 2 a Grumello (CR).

Momento di approfondimento

Il momento di approfondimento è inserito nel programma delle iniziative che caratterizzano la 38ª edizione della Fiera regionale agricola di Primavera che si svolge a Grumello Cremonese ed Uniti presso l′Area Mulinello.

I relatori

Al tavolo dei relatori interverranno Giorgio Guarneri (presidente A.n.g.a. Cremona), Angelo Rossi (Clal), Daniele Rama (Osservatorio Latte), Antonio Piva (presidente Libera Associazione Agricoltori Cremonesi), Ildebrando Bonacini (Libera Associazione Agricoltori Cremonesi).

La genomica

Non solo prezzo del latte. Sabato 6 aprile, alle ore 9.30, si terrà infatti il convegno dedicato a “La Genomica e le nuove strategie di selezione” organizzato da INSEME, il maggior centro di genetica bovina e suina in Italia.
Interverranno Enrico Dadati e Giovanni Ramella (Sire Analists Inseme), Giorgio Burchiellaro (Direttore ANAFI,Associazione Nazionale di Razza Frisona Italiana )

Mostra fotografica e non solo

Tra le iniziative che caratterizzano questa edizione della Fiera, quindi, anche l’Esposizione delle opere che hanno partecipato all’8° Concorso Fotografico sul tema “Gli alberi nella pianura del grande fiume” presso il Palazzo comunale. Orari di apertura:  Sabato 6 dalle 12 alle 19 e domenica 7 aprile dalle 9 alle 19.

Bancarelle del Gusto

Nel fine settimana prevista anche l’apertura degli stand fieristici  che ospiteranno le Bancarelle del Gusto con prodotti tipici delle Langhe, dei vini del territorio, dolci e golosità d’Alba, i Formaggi d’Alpeggio. Nonchè le conserve e le confetture di cascina, il miele del Roero, le grappe d’autore e tante altre specialità delle colline langarole.

Battesimo della sella

I partecipanti potranno prendere parte anche al Battesimo della sella presso il  Centro Ippico Le Colombare di Stagno Lombardo (CR).
In concomitanza con gli orari di apertura degli stand, sabato e domenica, si svolgerà anche “INSEME SPRING EXPO”. A cura di INSEME in collaborazione con C.A.F.R.I. (Società  Cooperativa fra gli Allevatori e Conduttori Agricoli) di Cremona. Si tratta dell’esposizione di 10 primipare di razza Frisona Italiana, figlie di tori INSEME e 10 vitelle di razza Frisona Italiana nate dai programma Maxigen e Elyte. Alle  14.30 Presentazione Vitelle programma Maxigen e Elyte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.