Presentato a Mantova ENERGIE RINNOVABILI di Francesco Dugoni e Maria Luisa Doldi

Viene presentato questa sera alla Libreria Feltrinelli di Mantova Rinnovabili: se non ora, quando?, edizioni Ambiente (Milano), scritto a quattro mani da  Francesco Dugoni e Maria Luisa Doldi.

Rinnovabili_copertinaSecondo i dati forniti dal NIMBY Forum, in questo momento in Italia ci sono oltre 300 infrastrutture oggetto di contestazione da parte di comitati locali. Di queste opere, circa il 50% sono impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Biomasse, eolico, fotovoltaico, idroelettrico, in particolare, sono messi in discussione.

Un assoluto paradosso in un Paese deficitario all’85% del suo fabbisogno energetico e dove le rinnovabili hanno fatto balzi da gigante in questi ultimi anni. E, forse, uno dei problemi è proprio questo. A parole siamo tutti a favore dell’energia pulita ma, specie quando questa si presenta “non abbastanza lontano” dalle nostre abitazioni, ecco che scatta l’opposizione. Opposizione che si alimenta di una disinformazione sempre ben presente sui media, specie quelli più popolari.

L’informazione, dunque, appare essere ancora una volta il nodo decisivo e questo volume, scritto da due operatori del settore attivi da molti anni nella promozione delle rinnovabili sul territorio, punta a fornire degli elementi di chiarezza utili ad affrontarlo. Chiarezza che va praticata in due direzioni:
• comprendere i meccanismi di approvvigionamento energetico attuale e le loro contraddizioni in un’ottica di sostenibilità futura;
• analizzare le possibilità di sviluppo che un approvvigionamento rinnovabile può portare.

Il tutto con dati alla mano e lontano da ogni fanatismo o idealismo, per poter contribuire alla
diffusione di una corretta e obiettiva informazione. Il volume propone, a tutti i soggetti coinvolti – cittadini, amministrazioni locali, imprese – i criteri di base per stabilire un piano di
confronto corretto e produttivo.

Gli Autori:
Francesco Dugoni direttore di Agire, Agenzia per la gestione intelligente delle risorse energetiche. Ha elaborato per la Provincia di Mantova il progetto Fo.R.Agri. (Fonti rinnovabili in agricoltura), che ha ottenuto il Premio dell’Unione Europea “Energy Europe – Awards Competition 2008” (categoria “Demonstration & Dissemination”) e il “Energy Award” nell’edizione 2011 di KlimaEnergy.
Maria Luisa Doldi, laureata in biologia con dottorato in agraria, Collabora con diversi enti e aziende e con riviste italiane, tedesche e austriache, ed è specializzata nei settori agricoltura, energie rinnovabili e ambiente.

Gli Autori devolveranno il loro ricavato a favore dell’organizzazione “Con vista sul mondo ONLUS”, una organizzazione umanitaria, laica ed indipendente, che opera in Africa grazie al supporto volontario di medici per rendere l’accesso ai servizi sanitari disponibile a tutti, contro ogni forma di povertà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.