PARK(ING)DAY, MOLTO PIÙ DI UN PARCHEGGIO. IL 21 SETTEMBRE A MILANO E SESTO

UnpensieroperlatuacittaArga Lombardia Liguria partecipa il 21 settembre al Milano Parking Day, l’iniziativa globale che semina il pensiero green nella vita e nel cuore dei cittadini di tutto il mondo.

Dopo il successo dell’anno scorso in Largo Cairoli, la manifestazione ritorna più in forma che mai con un testimone d’eccezione, il Primo Cittadino Giuliano Pisapia, quest’anno nel centro di via San Marco, dove fino al 1930 scorreva il Naviglio, tra la chiesa dove suonò Mozart e la storica sede del Corriere della Sera.

PARK(ing) DAY ha avuto inizio nel 2005 a San Francisco e ora coinvolge sei continenti, raggiungendo ben 35 Paesi e oltre 160 città, assumendo le caratteristiche di una manifestazione globale (http://parkingday.org), sentita e partecipata da milioni di persone.

Obiettivo: promuovere una riflessione sulla qualità dello spazio pubblico, proponendone un utilizzo alternativo, che non escluda utopicamente le auto dal nostro quotidiano, ma ne mostri l’impatto pratico ed estetico sulla nostra vita, presentando ciò che è e creando ciò che potrebbe essere.

AN061111_4719Ad animare l’edizione 2013 ispirata al gioco, ci saranno Ciccio Pasticcio, personaggio televisivo molto amato dai bambini, la sua band e i Fratelli Al, giocolieri per passione. Bambini e genitoriavranno più di un’opportunità per giocare insiemeriappropriandosi della città perviverla al meglio. Grandi e piccini potranno sfidarsi con le versioni giganti di Twister, Jengae Forza 4, insieme a Genitori antismog – potranno lavorare la terra, toccare e scegliere i semi per poi piantarli in vasetti da portare a casa o da trapiantare in un’aiuola sotto casa per rendere più verde la città.

Anche a Sesto San Giovanni, in via Maestri del Lavoro, sarà allestito un “orto-pallet” disposto su due cavalletti per ricreare il giardino prezioso e l’orto in rete: due progetti didattici per facilitare l’aggregazione sociale e l’integrazione nelle scuole anche dopo il normale orario di lezione.

Vi saranno MPD_Bikeintrattenimenti musicali, spettacoli e incontri aperti tra le Associazioni e i rappresentanti della Pubblica Amministrazione impegnati nella cura e valorizzazione degli spazi urbani, mentre in tutta Europa si celebra la Settimana della Mobilità Sostenibile per incoraggiare i cittadini all’utilizzo quotidiano di mezzi di trasporto alternativi ed ecocompatibili per contribuire a rendere la vita in città più sana e sicura.

Per rendere più visibile l’evento e offrire a tutti l’occasione di partecipare, saranno organizzate gare ciclistiche e podistiche che uniranno idealmente le due sedi della manifestazione.

ortorotante_foto no sfondoTra i progetti, oltre 40 quelli pervenuti per 19 stalli, Pietro Carli (www.ortorotante.it) allestirà il suo orto rotante: una ruota panoramica larga poco più di un metro, dotata di vasche di 60cmx40cm con blocchi studiati ad altezza adulto e bambino, per lavorare in piedi o seduti, offrendo anche ai disabili ed anziani la comodità di curare il proprio verde senza fatica.

Due giovani architette (www.lascialascia.com) hanno poi creato un’installazione di vasi comunicanti per riprodurre in scala ridotta il funzionamento dei navigli di Leonardo. Il segreto del funzionamento sarà svelato ad ogni bambino curioso…

MPD_bookcrossingMa ancora: bookcrossing, ecoletture e tutto su come riconoscere i giochi sicuri adatti ai nostri bambini.

Due gallerie d’arte esporranno due opere, una giocata sulla luce ed una che CI RAMMENTA l’utilizzo di quello spazio prima della creazione del parcheggio…

Il Milanopark(ing) Day è promosso dall’omonima Associazione non profit presieduta dall’Avvocato Arnaldo Cogni, insieme a Pepita Onlus (www.pepita.it), cooperativa sociale bottega dell’educare, Acta – Associazione Cultura Turismo Ambiente (www.actanet.it), e Francesca Cesani Comunicazione e Mktg, Stilogo (www.stilogo.it).

Non è un evento commerciale e gli espositori mirano a trasmettere valori e far conoscere soluzioni per proteggere il pianeta ed evitare gli sprechi. I materiali utilizzati negli allestimenti devono essere riciclabili e riutilizzabili.

Info e aggiornamenti su www.milanoparkingday.it e sulla pagina FB http://www.facebook.com/milanoparkingday.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.