Nel Mantovano alla scoperta del tartufo bianco a Bonizzo

tartufo bonizzo


Si tratta di un edificio di 250 metri quadrati e ospita il tartufo a Bonizzo (MN), nel centro dell’area di ricerca del Tuber Magnatum Pico, il Tru.Mu. Ovvero quello che è noto a molti, moltissimi, come il museo del tartufo.

Taglio del nastro nel 2007

Inaugurato nel 2007 a completamento delle attività di coordinamento e promozione della Provincia di Mantova intorno al tartufo e alla sua tradizione locale, offre al visitatore, attraverso un percorso visivo/informativo, un viaggio nella storia alla scoperta scientifica di questo pregiatissimo frutto della terra.

Adulti e bambini

Ideato per adulti e bambini propone con una linea grafica accattivante tutto quello che c’è da sapere sul tartufo in termini biologici. Sulle piante simbionti e sul terreno e il territorio.

Cani da tartufo

Curioso e avvincente, ma anche ricco di fascino e sorprese per i visitatori dell’originale polo museale, è, inoltre, il racconto sull’addestramento dei cani da tartufo. Nonchè sui loro padroni, più noti come “i Trifulìn”. E anche sulle tecniche più diffuse di raccolta.

Itinerari per le scuole

Per le scuole sono attivi degli itinerari guidati appositamente ideati per ciascun ciclo, mentre i più piccoli potranno scrivere una favola o un racconto sul tartufo e sull’esperienza che hanno vissuto da inviare al sito del Museo.

L’itinerio esterno al museo

All’esterno il percorso si conclude con un parco didattico. Un settore importante, attraverso il quale i bambini potranno mettere alla prova quanto hanno imparato sul tartufo. Insomma, un test subito sul campo.

Riferimenti utili per visitare il museo

Arga Lombardia e Liguria vi offre tutti i riferimenti per programmare la vostra visita al museo del tartufo bianco di Bonizzo. Cominciando, già dal sito, a gustare la storia, e non solo, legata al tartufo bianco e al territorio del Mantovano in cui è un assoluto protagonista.
Info:
0386 41667

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.