Natale con Gusto. E Iseo si anima di eccellenze.

NataleconGustoLOGOTorna a Iseo (BS) il prossimo week end Natale con Gusto, il festival dei sapori, delle tradizioni e delle tipicità della Lombardia, giunto alla XII edizione.

Sul lago d’inverno, non solo i tradizionali mercatini di Natale, ma anche concerti, mostre e degustazioni di una vasta selezione di prodotti del territorio. Luci, profumi, sapori e un’occasione unica per andare alla ricerca di proposte altrimenti difficili da reperire all’interno dei tradizionali circuiti commerciali.

67 gli espositori presenti, il 20% in più dello scorso anno. Numeri importanti che testimoniano la bontà dell’idea e la formula consolidata che risponde alle esigenze dei visitatori anche ai tempi della crisi.

Natale con Gusto - Iseo (12)
Foto di Federico Sbardolini

Per due fine settimana (14-15 e 21-22 dicembre) i vicoli del borgo storico di Iseo, le piazze e le vie saranno costellati dalle tradizionali casette in legno, che proporranno l’eccellenza della produzione enogastronomica del nostro Paese: dalle birre artigianali ai vini del Roero, dall’olio del Farnese al miele. Ma anche tantissime creazioni artigianali di qualità tra cui le meravigliose decorazioni natalizie fatte a mano e le originalissime idee regalo da mettere sotto l’albero come i cosmetici a base di latte d’asina, le calde sciarpe in lana o le matitone in legno per i più piccini.

Tantissimi gli eventi in calendario organizzati dall’Amministrazione Comunale e dalle realtà imprenditoriali e associative del territorio. Da non perdere sabato 14 e domenica 15 dicembre, dalle 16 alle 17.30, presso la casetta dell’Azienda Agricola In Collina sul Lungolago di Iseo tutti potranno partecipare alla degustazione gratuita di TISANE BIOLOGICHE, mentre per i più golosi sabato 14 e 21 alle 18.00 alla Nazzari, Patisserie Chocolaterie di Piazza Garibaldi si terrà la dimostrazione della lavorazione del cioccolato artigianale. Domenica 22 alle 15.30 presso la Chiesa Parrocchiale di Clusane tutti potranno assistere alla performance musicale del coro polifonico Luca Marenzio di Darfo Boario Terme cioccolato_natalecongustoe alle 17 in Piazza Garibaldi a Iseo gli auguri sotto l’albero saranno a ritmo di swing con la Swing Christmas Band diretta dal grande maestro Enrico Intra.

Il Natale a Iseo è anche solidale. In programma sabato 14 dicembre dalle 18.30 alle 20.30, negli spazi di Casa Panella (Via Duomo, 22) si terrà l’APERITIVO IN MUSICA con l’interpretazione di musiche rock cover del chitarrista Ezio Movilli e del duo Traffic Jam (Franco Savoldi alla chitarra e Mariangela Carli alla voce). Un’iniziativa benefica a sostegno delle famiglie in difficoltà, organizzata in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Iseo. Venerdì 13 dicembre alle 20.30 il Castello Oldofredi ospiterà uno spettacolo dedicato alla finanza etica e ai nuovi stili di vita.

Foto di Federico Sbardolini
Foto di Federico Sbardolini

E per i più piccoli un giro sulla giostra storica affacciata sul lago e zucchero filato gratuito, ma anche una passeggiata sull’asinello di Santa Lucia e un laboratorio in inglese, aspettando Santa Claus.

Da non perdere la mostra di presepi, che si terrà a Clusane, nella splendida cornice della Chiesa Vecchia, fino al 6 gennaio e le mostre di arti visive allestite presso gli spazi della Fondazione L’Arsenale di Iseo.

Durante questi speciali fine settimana sarà inoltre sempre possibile visitare gli importanti monumenti e le opere d’arte dell’impianto medievale di Iseo: dal Castello Oldofredi, al palazzo dell’Arsenale, dalla Pieve alla Chiesa del Mercato, per finire con il reticolo di vie e strade suggestive che si dipartono dalla piazza, come la via del Campo e la Pusterla.

Un’occasione unica per immergersi nell’atmosfera del Natale visitando un ambiente di rara suggestione, ma anche per scambiarsi gli auguri sotto l’albero degustando un bicchiere di caldo vin brulè in compagnia degli amici.

Tutto il programma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.