Mantova, Campagna Amica e l’agrimercato del solstizio

mantova 3Campagna Amica propone prodotti a chilometro zero e latte del piano “salva stalle”  domenica 19 giugno dalle 9 alle 19, in piazza Broletto a Mantova che ospiterà, per l’ultima volta prima della pausa estiva, l’agrimercato di Coldiretti.

Le aziende partecipanti, una quindicina, proporranno le loro produzioni a “chilometro zero”, a prezzi scontati ai possessori della Mantova Musei Card: frutta e verdura rigorosamente di stagione (per sapere come cucinarla c’è il sito di Campagna Amica, consultabile a questo link), ma anche miele, confetture, vino, salumi, formaggi, lumache, spezie e mostarde. Ingredienti ideali per festeggiare con cene e aperitivi l’attesa del solstizio d’estate.

Accanto ai banchi dei produttori di Coldiretti troverà posto, inoltre, il latte che gli allevatori avrebbero dovuto buttare a causa della disdetta dei contratti e che il Consorzio Latterie Virgilio ha salvato ritirandolo dalle stalle.  

Il piano d’emergenza, ideato dal consorzio con Regione Lombardia e CLatte Virgilio 1oldiretti, era scattato in aprile. E al Consorzio latterie Virgilio di Mantova sta arrivando il latte di aziende di Brescia, Lodi, Bergamo, Cremona e Milano.

Acquistando il latte Virgilio a lunga conservazione venduto al Mercato di Campagna Amica si sostengono, quindi, i produttori di latte 100% lombardo che rischiano il tracollo, con la perdita inevitabile di posti di lavoro, e si evita lo spreco di un alimento prezioso.

Il mercato di Campagna Amica in piazza Broletto tornerà in settembre e si ripeterà, fino a fine anno, ogni prima e terza domenica del mese, in concomitanza con l’apertura gratuita dei musei e il mercatino dell’antiquariato di piazza Sordello.

cucina mantovana

Proseguiranno, invece, per tutta l’estate, i mercati presenti in provincia: il martedì (dalle 8 alle 13) in piazza Europa a Bozzolo; il mercoledì (dalle 8 alle 13) in viale Zanella a Medole; il giovedì (dalle 8 alle 13) in via Italia a Castel Goffredo; il venerdì (dalle 8 alle 13) in piazza Francesco Mutti a Guidizzolo; il sabato (dalle 8 alle 13) in piazza Aldo Moro a Cerese di Borgo Virgilio; la domenica (dalle 8 alle 13) in via della Francesca a Grazie di Curtatone; in concomitanza con il mercato dell’antiquariato (per tutta la giornata) in via Montessori a Gonzaga. Per informazioni: www.campagnaamicamantova.it; 0376.375421/334.6695127.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.