Lunedì anche l’agriturismo Corte Nigella di Felonica (MN) al mercato agricolo in Piazza Città di Lombardia

piazza Città di Lombardia Lunedì 11 novembre in piazza Città di Lombardia a Milano si terrà il primo mercato dei produttori partecipanti al progetto di cooperazione “Distretto di Economia Solidale” (DES).

Il mercato si svolgerà dalle ore 10 alle ore 17 e sarà un momento simbolico di valorizzazione dei prodotti tipici dei sette GAL (Gruppo di Azione Locale) coinvolti che rappresentano le tipicità di tre aree della Lombardia: la montagna, la collina e la pianura. Clicca qui per scaricare la locandina dell’evento.

I produttori dei territori regionali dell’Oltrepò mantovano, Oglio Po, Colline moreniche, Sebino Valtrompia, Garda Valsabbia, Lomellina e Valtellina promuoveranno i loro prodotti e offriranno degustazioni. Sono previsti anche momenti di animazione.

Corte Nigella 1Sarà presente con un apposito spazio anche l’agriturismo Corte Nigella di Felonica (MN), che proporrà alcune tra le sue specialità come la “senapata” o il sale alle erbe e offrirà informazioni sulle attività disponibili nella struttura che dispone di un maneggio,  con annessa scuola di equitazione riconosciuta Fise (Federazione Italiana Sport Equestri) e numerose biciclette dotate di sistema gps, per gli appassionati di cicloturismo che possono percorrere gli argini del vicino Po sulle apposite ciclovie.

Oltre ad apprezzare i prodotti dei territori lombardi si potranno approfondire i temi dell’alimentazione sana e a filiera corta nel convegno “Il territorio che nutre – Prodotti locali per un consumo consapevole” che si terrà, sempre lunedì, dalle ore 10 alle 13 a Palazzo Lombardia in Sala Marco Biagi (via Melchiorre Gioia, 37 – Ingresso N4).mercatino 1

Tra i relatori Alessandro Pastacci, PresidenteGAL Oltrepò Mantovano, capofila del progetto “DES – Distretti di Economia Solidale”, Carmelita Trentini, Coordinatore GAL Oltrepò Mantovano “DES – Distretti di Economia Solidale: avvio, stato dell’arte e prospettive di sviluppo”,  Giovanni Ferrazzi, Università degli Studi di Milano, Facoltà di Agraria “I Gruppi di Azione Locale (GAL): driving force dei sistemi agricoli locali”, Maria Chiara Bassi, ASL Mantova, “Cultura, territorio ed educazione alimentare: esperienza dell’ASL di Mantova nella ristorazione scolastica”.

Arga Lombardia Liguria dal maggio scorso segue  gratuitamente la comunicazione dell’agriturismo Corte Nigella di Felonica (MN) , in collaborazione con il partner Artmouse, come gesto di solidarietà e vicinanza alle realtà rurali e agrituristiche che hanno subito danni a causa del terremoto del maggio 2012.  Artmouse ha contribuito al progetto della linea grafica e alla realizzazione del nuovo sito, attualmente in fase di restyling.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.