Il Garda scuola di turismo enogastronomico

Il Lago di Garda fa da scenario per la seconda tappa dell’evento “12 incontri per 12 territori”, l’iniziativaMoniga3 di Explora che coniuga la formazione e digitalizzazione riservata agli operatori del turismo enogastronomico. Dopo l’avvio nei territori di Como e Lecco (24 e 25 aprile) che ha ottenuto circa 1,500.000 di impressions grazie all’hashtag #SaporeinLombardia, il brand di promozione turistica di Explora, #inLombardia, arriva sulle rive di DesenzanoIl format è un esempio di modello collaborativo con cui Explora interagisce e coinvolge le realtà turistiche del territorio lombardo con focus sull’importanza del digitale nella strategia di promozione: “12 incontri per 12 territori” vede infatti il coinvolgimento di operatori del settore, esperti della comunicazione web e social e influencers. Questi ultimi, oltre a toccare i temi della formazione sul digitale, andranno alla scoperta, ogni volta, di un diverso territorio per raccontarne le eccellenze facendosi ambassador della Lombardia.

limone3Lunedì 9 maggio, presso il Park Hotel di Desenzano alle ore 14.30, il momento di formazione sarà condotto in collaborazione con l’azienda Grow The Planet sull’utilizzo degli strumenti digitali e social media per la promozione del prodotto e delle destinazioni turistiche. Il momento di formazione, grazie al coinvolgimento degli influencers che animeranno la giornata con lo storytelling digitale, diventa anche occasione di promozione per il territorio.

“Ristorazione ed enogastronomia sono elementi che caratterizzano in modo significativo la nostra offerta turistica”, spiega Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia.

Parolini

“La cucina definisce i territori di riferimento – dice Parolini – e rappresenta una chiave d’accesso per conoscere la storia, la qualità delle materie prime, la passione degli operatori e della filiera legata ad essa. Investire sulla formazione e sul fattore umano rappresenta pertanto un’azione strategica in grado di aumentare la qualità dell’accoglienza e la competitività del nostro sistema turistico”.

image003

“Con questo progetto che pone l’accento sulle eccellenze enogastronomiche del Garda” – sottolinea il presidente del Consorzio Lago di Garda-Lombardia, Franco Cerini – “la nuova Explora e il nostro consorzio gettano le basi di una collaborazione di grande importanza, solida e duratura. L’obiettivo condiviso é un’accresciuta visibilità internazionale che consentirà al lago di svolgere con ancor più efficacia un ruolo trainante nell’intero comparto turistico lombardo”.

EXPLORA
 è il primo soggetto pubblico in Italia, partecipato da Regione Lombardia e dalle Camere di Commercio lombarde, che promuove l’offerta turistica della Lombardia e di Milano con un format innovativo e una dinamica inclusiva. Si propone come una nuova formulazione di agenzia che punta a valorizzare le attrattività della Lombardia e di Milano attraverso un modello di sviluppo collettivo. Explora costituisce il motore per lo sviluppo economico di una Regione che punta a raggiungere il record di visitatori sul territorio per l’anno 2016 in occasione dell’Anno del Turismo in Lombardia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.