Fuorisalone 2019, sculture e abiti di fiori con Naturalia

Fascino e fantasia vestiti di fiori

Fuorisalone 2019 abiti di fiori in mostra a Milano
Al Fuorisalone 2019 “Naturalia” propone abiti e sculture realizzate con i fiori

Al Fuorisalone2019, per la prima volta, quest’anno è presente anche Arga Lombardia Liguria. La nostra associazione di giornalisti agroambiente e food è partner della originale mostra “Naturalia“: sculture di fiori, abiti floreali e altre incantevoli composizioni colorate realizzate da Francesco Mercandelli nella sua Antica Fioreria di viale Sabotino 1 a Milano in un allestimento curato dall’architetto Rebecca Vassallo.

A Milano abiti e sculture floreali

Fuorisalone 2019 abiti di fiori in mostra a Milano
Nell’Antica Fioreria di Francesco Mercandelli in viale Sabotino 1 a Milano l’originale mostra “Naturalia” propone un viaggio tra colori e profumi che vestono di fascino le fantasie

La mostra è ospitata in un luogo di particolare suggestione sia per le sue storiche origini che per la creatività del titolare del negozio: propone abiti e sculture realizzate interamente con i fiori. Con i colori naturali, il profumo dei boccioli e l’ardimentosa sfida a creare modelli di rara eleganza senza alcun ricorso a stoffe e tessuti, Naturalia è un’occasione unica per conoscere e ammirare vere opere d’arte.

In questo luogo d’altri tempi Mercandelli ospita un evento semplice e forse per questo in controtendenza, promotore della sostenibilità attraverso l’Arte.

Arga Lombardia Liguria partecipa al Fuorisalone 2019 con l'evento "Naturalia"
Fuorisalone2019

Bellezza e armonia diventano Arte

Fuorisalone 2019, a Milano mostra Naturalia con abiti e sculture di fiori

“Forse solo l’arte può farsi carico di comunicare – dice Rebecca Vassallo – attraverso la bellezza e l’armonia della Natura. Le sculture floreali di Franco Mercandelli ripropongono composizioni semplici e raffinate di garofani, lisiantum, rose e girasoli”.

Fiori e vegetali linfa della moda

Abiti di fiori in mostra a "Naturalia" per il Fuorisalone 2019 a Milano

“Gli abiti floreali – prosegue l’architetto – costituiscono un archetipo rovesciato: infatti, i vegetali sono per l’uomo primitivo il primo indumento. Oggi i fiori e le forme vegetali costituiscono un importante riferimento della moda”.

Rebecca Vassallo ne riproduce tre tipi diversi riportando l’abito al suo archetipo sostenibile e non dannoso.

Sostenibilità anche nella cosmesi

L’evento propone anche un’esperienza “green and fresh and sustainable” con i prodotti di cosmesi fresca senza conservanti. Patrizia De Vivo e Rebecca Vassallo illustreranno e offriranno ai visitatori una prova gratuita di questi prodotti ecosostenibili

Naturalia si può visitare venerdì 12 aprile dalle 18 alle 22; sabato 13 e domenica 14 dalle 10 alle 22.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.