15 agosto con vacanza low cost? A Felonica le proposte di Corte Nigella

Nel Mantovano, un agriturismo  che offre agli ospiti possibilità di dormire anche in tenda o camper vicino alla cascina: un viaggio alla scoperta del gusto del Tiròt, escursioni con bici gratuite, scuola di equitazione per turisti

Crisi o non crisi, sono in molti tra i lombardi rimasti nelle città che per Ferragosto stanno pensando di trascorrere qualche giorno fuori porta, al di là della tradizionale gita nel giorno dell’Assunta.  Una festività alla quale sono dedicate numerose manifestazioni, la più celebre tra tutte è quella che inizia oggi a Curtatone  (MN) con i madonnari che da ogni parte del mondo si ritrovano davanti al Santuario delle Grazie per disegnare con i gessetti colorati immagini che ritraggono Maria. 

 IL TIROT DI FELONICA  – Per chi ha voglia di muoversi dai grandi centri ed andare alla scoperta del territorio mantovano,  coniugando arte, natura, e voglia di scoprire sapori  di cose buone fatte con ingredienti a kilometri zero può essere utile sapere che a Felonica,  in occasione della fiera dedicata all’Assunzione di  Maria  in programma fino a venerdì, si può  degustare il “Tiròt”  focaccia con la tipica cipolla della zona e da due mesi dichiarato presidio Slowfood.  

In via Garibaldi si propone questa specialità che deve il suo nome al modo di stendere la morbida e soffice pastella tirata a mano sulle teglie da forno. Una operazione che in passato si svolgeva in tutte le famiglie di Felonica, soprattutto in occasioni di festa. Le donne preparavano di primo mattino l’impasto a base di farina di grano tenero, cipolla, strutto, un poco di lievito, acqua e sale per poi recarsi ai forni collettivi del paese per la cottura del Tiròt.

IL GUSTO DELLA CIPOLLA GIALLA –  Un piatto che deve la sua peculiarità al suo ingrediente più significativo: la cipolla gialla di Felonica, coltura che ha costituito fonte di reddito in passato per numerose famiglie.

Ed è infatti l’aroma intenso della cipolla a caratterizzare il tiròt, che al palato si presenta dolce, ma molto sapido. Per apprezzare al meglio queste caratteristiche e l’equilibrio tra croccantezza e morbidezza dell’impasto è consigliabile consumare il tiròt appena sfornato.                            ITINERARI D’ARTE, SAPORI E PAESAGGI –  E Se si va a Felonica, ultimo comune della Regione Lombardia in provincia di Mantova, nelle antiche terre Matildiche lungo l’asta del Po e poco distante da città d’arte come Mantova, Ferrara, Verona,  si può farne la base da cui partire per itinerari a contatto con la natura e il paesaggio, approfittando della rete di piste ciclabili o della navigazione fluviale, con l’arte  – nelle vicine terre gonzaghesche – o con i sapori.

AGRITURISMO  APERTO A CAMPEGGIATORI E CAMPERISTI – Un punto d’appoggio sicuro per pernottare o per fermarsi  e immergersi nella quiete della campagna è l’agriturismo Corte Nigella, con annessa scuola di equitazione, aperto in questi giorni d’agosto.  

A ridosso dell’argine maestro del fiume Po, con passaggio diretto e privato, offre ai suoi ospiti un soggiorno indimenticabile nel verde: percorsi a piedi, gite in bicicletta, escursioni a cavallo e itinerari d’arte. La struttura dispone di due ampie camere arredate con gusto provenzale, dotate di climatizzatore,  e per gli amanti del campeggio e i turisti en plain air Corte Nigella offre una proposta interessante: la possibilità di pernottare in tenda o in camper negli spazi adiacenti alla cascina all’interno della tenuta con uso della club house dotata di doccia e area ristoro.

Una sistemazione in grado di accontentare anche chi vuole regalarsi il meglio del turismo slow in una vacanza dal sapore contadino ma a costi accessibili.

BICI GRATUITE PER GLI OSPITI – Germana, titolare dell’agriturismo Corte Nigella mette a disposizione degli ospiti, gratuitamente,  mountain bike attrezzate di diversa taglia per tutta la famiglia, dotate di gps per muoversi in sicurezza e orientarsi in tutta la zona.

A SCUOLA DI EQUITAZIONE –  Corte Nigella è sede di un Circolo ippico e scuola Federale riconosciuta dalla Federazione Italiana Sport Equestre. Dotato di due campi esterni nella bella stagione e di un campo coperto in caso di brutto tempo in inverno, l’agriturismo propone lezioni teoriche, corsi di monta inglese, salto ostacoli e dressage, stages, pony games, grooming (gestione del cavallo a terra) e lezioni di avvicinamento all’equitazione per tutti a partire dai 6 anni di età.

Corte Nigella – Agriturismo e scuola di equitazione

Via Argine Valle, 75 – Felonica (MN)

Tel. 0386 66222 Cell. 338 4057185

info@cortenigella.com,  germana@cortenigella.com

www.cortenigella.com

La comunicazione di Corte Nigella è curata, in forma totalmente gratuita, dai giornalisti dell’associazione Arga  Lombardia- Liguria (www.argalombardia.eu) che,  in segno di solidarietà verso le popolazioni del mantovano colpite dal terremoto del maggio 2012, hanno scelto di donare la propria attività per un anno a favore di questo agriturismo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.