Expo: Albero della Vita, Orgoglio Brescia

Albero Vita rendering

di Patty Tossi

Un albero che affonda le radici nella storia e punta verso il futuro, simbolo della rinascita dell’economia italiana. E’ stato presentato alla stampa il progetto dell’Albero della Vita, l’icona del Padiglione Italia di Expo, destinata a diventare il simbolo di un Paese in corsa verso la ripresa del mercato. Si tratta di un’opera ambiziosa: 35 metri di legno e acciaio interamente forgiati a tempo di record -con 200 turni di lavoro e 25 km di cavidalle 19 imprese del Consorzio Orgoglio Brescia, cofinanziato da Coldiretti e Pirelli.

Un investimento di 3 milioni di euro, interamente finanziato da capitali privati.

“E’ importante che i visitatori di Expo si possano identificare in un’icona –spiega Marco Balich, direttore artistico di Padiglione Italia e ideatore dell’opera-, abbiamo scelto l’albero perché è un simbolo presente in tutte le culture del mondo. Il centro dell’Albero rappresenta l’ombelico del mondo, ovvero il Campidoglio di Michelangelo, su cui si erge una struttura di legno e acciaio che punta verso l’alto, per simboleggiare l’importanza di avere radici ben salde nella storia senza però rinunciare a guardare avanti”.

L’Albero, simbolo di Padiglione Italia, si erge al centro di Lake Arena, il più grande spazio open air di Expo, situato di fronte a Palazzo Italia, luogo di rappresentanza dello Stato e del Governo.

Bracco cover

“L’Albero sarà l’approdo del Grand Tour che abbiamo immaginato come filo conduttore del percorso espositivo di Padiglione Italia -dice Diana Bracco, Presidente Expo 2015 Spa e Commissario Generale per il Padiglione Italia-. Un invito al viaggio lungo tutto il Cardo fatto di tappe straordinarie: le grandi e piccole bellezze dei nostri territori, le tradizioni regionali, il patrimonio enogastronomico, il mondo della ricerca, le associazioni, i nostri grandi prodotti. L’Albero sarà l’epilogo di questa storia, la metafora che rappresenta e conclude al meglio il nostro concept del Vivaio”. Per i 180 giorni di Expo, l’Albero sarà al centro di 1.260 spettacoli di luci, musiche, giochi d’acqua ed effetti tridimensionali con 7 spettacolo al giorno. L’Albero sarà dedicato ai giovani: una passerella condurrà al centro della struttura e sarà accessibile solo ai bambini e ai ragazzi under 25, che potranno registrare un videomessaggio da lanciare in rete. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.