Expo: Albero della Vita, Orgoglio Brescia
di Patty Tossi
Un albero che affonda le radici nella storia e punta verso il futuro, simbolo della rinascita dell’economia italiana. E’ stato presentato alla stampa il progetto dell’Albero della Vita, l’icona del Padiglione Italia di Expo, destinata a diventare il simbolo di un Paese in corsa verso la ripresa del mercato. Si tratta di un’opera ambiziosa: 35 metri di legno e acciaio interamente forgiati a tempo di record -con 200 turni di lavoro e 25 km di cavi– dalle 19 imprese del Consorzio Orgoglio Brescia, cofinanziato da Coldiretti e Pirelli.
Un investimento di 3 milioni di euro, interamente finanziato da capitali privati.
“E’ importante che i visitatori di Expo si possano identificare in un’icona –spiega Marco Balich, direttore artistico di Padiglione Italia e ideatore dell’opera-, abbiamo scelto l’albero perché è un simbolo presente in tutte le culture del mondo. Il centro dell’Albero rappresenta l’ombelico del mondo, ovvero il Campidoglio di Michelangelo, su cui si erge una struttura di legno e acciaio che punta verso l’alto, per simboleggiare l’importanza di avere radici ben salde nella storia senza però rinunciare a guardare avanti”.
L’Albero, simbolo di Padiglione Italia, si erge al centro di Lake Arena, il più grande spazio open air di Expo, situato di fronte a Palazzo Italia, luogo di rappresentanza dello Stato e del Governo.
“L’Albero sarà l’approdo del Grand Tour che abbiamo immaginato come filo conduttore del percorso espositivo di Padiglione Italia -dice Diana Bracco, Presidente Expo 2015 Spa e Commissario Generale per il Padiglione Italia-. Un invito al viaggio lungo tutto il Cardo fatto di tappe straordinarie: le grandi e piccole bellezze dei nostri territori, le tradizioni regionali, il patrimonio enogastronomico, il mondo della ricerca, le associazioni, i nostri grandi prodotti. L’Albero sarà l’epilogo di questa storia, la metafora che rappresenta e conclude al meglio il nostro concept del Vivaio”. Per i 180 giorni di Expo, l’Albero sarà al centro di 1.260 spettacoli di luci, musiche, giochi d’acqua ed effetti tridimensionali con 7 spettacolo al giorno. L’Albero sarà dedicato ai giovani: una passerella condurrà al centro della struttura e sarà accessibile solo ai bambini e ai ragazzi under 25, che potranno registrare un videomessaggio da lanciare in rete.