Domenica appuntamento con le Fattorie didattiche di Lombardia, 90 aziende aperte

fattorie didattiche 1 Torna domenica 29 settembre l’appuntamento con le Fattorie Didattiche della Lombardia.Tante proposte, dedicate ai bambini e alle famiglie, che potranno entrare nel “cuore” delle aziende agricole che si dedicano da anni a trasmettere ai più giovani i valori legati al lavoro della terra.

La nona edizione di questa iniziativa, molto amata dal pubblico, coinvolgerà 90 Fattorie didattiche lombarde e si svolgerà – come sempre – l’ultima domenica di settembre. E’ possibile scaricare sul proprio smartphone anche “Fattoriapp” dall’Apple Store su iTunes o su Android market per disporre di tutti gli indirizzi, aggiornamenti e programmi iniziative organizzate in occasione di questa giornata.

fattorie didattiche 2Gli agricoltori aprono le porte per accogliere i visitatori e far loro vivere, in diretta, le attività che si svolgono quotidianamente in un’azienda agricola, scoprendo e sperimentando in prima persona l’agricoltura moderna: si possono visitare le stalle e avvicinare gli animali, fare un giro nei campi e negli orti, scoprire dove nascono e come si coltivano cereali, frutta, ortaggi ma anche fiori e piante ornamentali. Si possono vedere e sperimentare i processi di trasformazione per conoscere come i prodotti agricoli diventano il cibo che acquistiamo e mangiamo.

Dalla montagna alla pianura, ogni Fattoria organizza laboratori, degustazioni, giochi, percorsi nella natura, visite ai musei agricoli e molto altro ancora, secondo le caratteristiche del proprio territorio e della propria produzione. I bambini sono i veri protagonisti di questa giornata che è un esempio del lavoro che le Fattorie Didattiche svolgono con le scuole e con le famiglie del territorio, durante tutto l’anno. Le degustazioni e la vendita diretta dei prodotti completeranno l’offerta delle aziende per questa giornata. Inoltre, molte Fattorie didattiche sono anche agriturismi, ed è possibile prenotare il pranzo o la cena o una stanza per passare la notte.

Tutti i dettagli sulla giornata delle Fattorie didattiche a porte aperte sono raccolti in una Mappa in distribuzione attraverso diversi canali, in tutto il territorio regionale: presso gli Spazi Regione delle province lombarde, presso le sedi regionali delle tre Associazioni agrituristiche e presso le Province.

fattorie wwfPer partecipare alle attività è IMPORTANTE PRENOTARE, contattando direttamente le aziende.

Per informazioni sull’iniziativa, è possibile telefonare allo 02.5830.2122 (Agriturist Lombardia).

Anche il WWF organizza attività nelle Fattorie Didattiche d’Italia. Per scoprire quali, visita il sito www.agrietour.eu

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.