COSA FA L’ARGA, CHE COS’È L’UNAGA

L’UNAGA è l’Unione Nazionale delle Associazioni Giornalisti Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Territorio, Foreste, Pesca, Energie Rinnovabili e rappresenta il gruppo ufficiale di specializzazione sui temi citati, della FNSI (Federazione Nazionale della Stampa Italiana).
UNAGA
L’UNAGA ha natura federativa in quanto essa è composta da associazioni regionali/interregionali di giornalisti dedicati agli specifici settori, denominate ARGA – Associazioni Regionali Giornalisti Agricoltura, Alimentazione, Ambiente, Territorio, Foreste, Pesca, Energie Rinnovabili.
L’UNAGA, attraverso le proprie associazioni regionali, propri delegati e singoli associati, è presente in gran parte del territorio  nazionale.
Gli associati sono giornalisti professionali e collaboratori (pubblicisti) sia della carta stampata che dei mezzi radio-televisivi che dei nuovi strumenti di comunicazione ed informazione internet.
Alcuni sono direttori di testata, altri caporedattori, responsabili o addetti di uffici stampa, titolari o collaboratori di agenzie di  stampa, più in generale dei comunicatori, la gran parte comunque con una professionalità giornalistica ed ancora, con una sensibilità accentuata ed una specializzazione rispetto ai temi dell’agricoltura, dell’alimentazione, dell’ambiente e del territorio.

L’UNAGA, con le sue componenti territoriali, tematiche e relazionali, rappresenta un prezioso tessuto connettivo con un grande potenziale informativo e divulgativo utile per una corretta comunicazione dei valori dell’agricoltura di qualità, specie quando il risultato sono gli straordinari prodotti tipici che generano modelli di alimentazione (la dieta mediterranea) salutista e copiato in tutto il mondo, quelli di un ambiente da preservare per le sue valenze paesaggistiche ma anche di qualità di vita ed infine il territorio e quindi la bonifica, la corretta gestione delle aree, il suo buon governo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.